AssoAmbiente

Circolari

p63982PE

Ci risultano in corso accertamenti in merito alla dichiarazione I.C.I. per gli impianti di discarica. Al riguardo, ancorché le discariche per lo smaltimento dei rifiuti, da un punto di vista tecnico ed amministrativo, siano qualificabili come impianti di smaltimento rifiuti, le stesse a volte vengono qualificate, dagli organismi preposti, quali immobili ai sensi della normativa I.C.I.. In allegato una breve nota illustrativa della problematica.

Dal momento che in materia i criteri adottati risultano molto soggettivi, appare evidente la necessità di individuare un unico criterio metodologico per la determinazione, ai fini I.C.I., di tale categoria di impianti, in modo da pervenire ad un risultato certo, oggettivo e quindi omogeneo sul territorio.

Al fine di definire sull’argomento un approccio condiviso a livello associativo, e definire un criterio e relativa procedura da presentare nelle opportune sedi ministeriali, Vi saremo grati di ulteriori suggerimenti o osservazioni alla Nota allegata entro il 20 febbraio p.v..

In relazione alle osservazioni che perverranno, ci riserviamo di organizzare un incontro tra esperti aziendali della materia, qualora necessario armonizzare proposte diverse.

Cordiali saluti.
Il Segretario Paolo Cesco

» 02.02.2009
Documenti allegati

Recenti

16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/464/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL