AssoAmbiente

Circolari

p64684pe

Facciamo seguito alla circolare associativa n. 285/08 per informarVi che lo scorso 20 aprile il T.A.R. Puglia, Bari, Sez. I, ha emesso la sentenza n. 920, che, come anticipato, ha stabilito, tra l’altro, che in materia di garanzie finanziarie di post gestione per gli impianti di discarica, la garanzia finanziaria prevista all’art. 14, comma 4, del D.Lgs 36/03 può essere rilasciata oltre che dalle imprese che esercitano attività bancaria e assicurativa “strictu iure”, anche da un intermediario finanziario così come definito dall’art. 1 del T.U. 1° settembre 1993, n. 385, purché iscritto nell’elenco generale di cui all’art. 106 e nell’elenco speciale tenuto dalla Banca d’Italia di cui all’art. 107 del medesimo Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia e sia sottoposto a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta all’Albo previsto dall’art. 161 del D.Lgs n. 58/98 e munito dell’autorizzazione ministeriale contemplata dal D.P.R. 30 marzo 2004, n. 115.

In allegato riportiamo la citata sentenza (v. Allegato I), ricordando che l’Associazione era intervenuta, ad adiuvandum, nel ricorso svolto da un’impresa associata. Sempre in materia trasmettiamo inoltre l’interpellanza parlamentare (v. Allegato II), dello scorso 27 aprile, presentata, a seguito di quanto sopra richiamato, in materia di “garanzie finanziarie per l'attivazione, la gestione operativa e post-operativa delle discariche” e propedeutica al necessario intervento legislativo.

Per quanto riguarda alcune problematiche fiscali, evidenziateci dalle aziende in materia di ICI e IRAP, alleghiamo i documenti, definiti a seguito dell’incontro associativo dello scorso 25 marzo e inoltrati ai competenti uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate (v. allegati III e IV), dai quali stiamo attendendo un riscontro, anche in merito al richiesto incontro per un approfondimento della materia.

Infine, informiamo che nell’ambito di un incontro con alcuni rappresentanti del MATTM per discutere la proposta associativa sulle "Linee Guida sulle sottocategorie delle discariche" (v. allegato V), è emerso che lo stesso ha già avviato, con ISPRA e ISS, un tavolo tecnico al fine di definire, entro maggio, una circolare ministeriale per superare alcune criticità (es. chiarimento su definizione di RU trattato) connesse alla gestione delle discariche alla luce della prossima entrata in vigore del DM 3 agosto 2005. Su quest’ultimo aspetto cogliamo l’occasione per informare che l’associazione sta predisponendo, con l’ausilio del Gruppo di Lavoro discariche, un documento per una chiara interpretazione della definizione di rifiuto urbano trattato, disponibile per quanti interessati, e che, quando definito, sarà inviato sempre al MATTM.

Per quanto riguarda il documento associativo sulle "Linee Guida sulle sottocategorie delle discariche", nel corso dell’incontro sopra richiamato, è emersa la possibilità di un inserimento di uno specifico capitolo su questo tema, all'interno della circolare in corso di definizione.

Risulta inoltre che MATTM e ISS, abbiano avviato una revisione del DM 3 agosto 2005, i cui lavori dovrebbero concludersi entro fine anno, e che mira a migliorare e rendere più praticabile il recepimento della Decisione europea 2003/33/CE.

Nel far riserva di far conoscere gli sviluppi su quanto sopra, porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 07.05.2009
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL