AssoAmbiente

Circolari

p64783pe

Facciamo seguito alle precedenti circolari di pari oggetto (circ. 30/09, 254/08, 17/08 e 299/07) per informarvi che sulla GU n.114 del 19 maggio 2009 è stato pubblicato il decreto 31 marzo 2009 del MATTM recante “Impiegabilità in mare di prodotti composti da materiali inerti di origine naturale o sintetica, ad azione assorbente, per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi. (09A05665)”. Riportato in allegato.

I prodotti assorbenti, composti dai materiali riportati in allegato decreto, sono direttamente impiegabili in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, solo qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

a) il materiale che compone il prodotto deve risultare inerte dal punto di vista chimico e biologico (anche a seguito di eventuali trattamenti);
b) il prodotto non deve contenere altre sostanze chimiche additive (fatta eccezione per l'involucro esterno che dovrà, esso stesso, essere del tutto inerte);
c) il prodotto non deve svolgere azione affondante nei confronti degli idrocarburi petroliferi;
d) il materiale che compone il prodotto non deve essere utilizzabile in forma libera ma deve essere contenuto in un involucro esterno.

I prodotti che rispondono alle caratteristiche richiamate nel decreto potranno essere immessi sul mercato a condizione che siano accompagnati da una scheda tecnica e da una etichetta apposta sulla confezione che riportino le indicazioni richiamate dal decreto stesso.

Il MATTM potrà aggiornare l'elenco dei materiali con frequenza non inferiore ai 6 mesi.

Le società produttrici e le società che intendono immettere sul mercato tali prodotti devono inviare una comunicazione al MATTM, il quale renderà pubblico, ai fini operativi, l'elenco dei prodotti composti da materiali ad azione assorbente di origine vegetale o animale o minerale o sintetica e inerti dal punto di vista chimico e biologico, impiegabili in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, e ne curerà il suo aggiornamento.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 22.05.2009
Documenti allegati

Recenti

03 Settembre 2021
174/2021/LE
Ordinanza Cassazione n. 16975/2021 su responsabilità committente per rifiuti prodotti da appaltatore
Leggi di +
03 Settembre 2021
220/2021/PE
Recepimento RED2 e news GSE (dati contatori)
Leggi di +
02 Settembre 2021
173/2021/NE
Riciclo bottiglie in PET – schema decreto inviato alla Commissione UE
Leggi di +
01 Settembre 2021
219/2021/NE
Riciclo bottiglie in PET – schema decreto inviato alla Commissione UE
Leggi di +
31 Agosto 2021
218/2021/NA
Agenzia Entrate n. 11/2021 – aliquota IVA servizi raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti da C&D da intervento di recupero edilizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL