AssoAmbiente

Circolari

p64783pe

Facciamo seguito alle precedenti circolari di pari oggetto (circ. 30/09, 254/08, 17/08 e 299/07) per informarvi che sulla GU n.114 del 19 maggio 2009 è stato pubblicato il decreto 31 marzo 2009 del MATTM recante “Impiegabilità in mare di prodotti composti da materiali inerti di origine naturale o sintetica, ad azione assorbente, per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi. (09A05665)”. Riportato in allegato.

I prodotti assorbenti, composti dai materiali riportati in allegato decreto, sono direttamente impiegabili in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, solo qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

a) il materiale che compone il prodotto deve risultare inerte dal punto di vista chimico e biologico (anche a seguito di eventuali trattamenti);
b) il prodotto non deve contenere altre sostanze chimiche additive (fatta eccezione per l'involucro esterno che dovrà, esso stesso, essere del tutto inerte);
c) il prodotto non deve svolgere azione affondante nei confronti degli idrocarburi petroliferi;
d) il materiale che compone il prodotto non deve essere utilizzabile in forma libera ma deve essere contenuto in un involucro esterno.

I prodotti che rispondono alle caratteristiche richiamate nel decreto potranno essere immessi sul mercato a condizione che siano accompagnati da una scheda tecnica e da una etichetta apposta sulla confezione che riportino le indicazioni richiamate dal decreto stesso.

Il MATTM potrà aggiornare l'elenco dei materiali con frequenza non inferiore ai 6 mesi.

Le società produttrici e le società che intendono immettere sul mercato tali prodotti devono inviare una comunicazione al MATTM, il quale renderà pubblico, ai fini operativi, l'elenco dei prodotti composti da materiali ad azione assorbente di origine vegetale o animale o minerale o sintetica e inerti dal punto di vista chimico e biologico, impiegabili in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, e ne curerà il suo aggiornamento.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 22.05.2009
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2019
093/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
02 Luglio 2019
171/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
28 Giugno 2019
170/2019/PE
Open call per la revisione dell’Analisi di Rischio dei siti contaminati (entro 2 agosto 2019)
Leggi di +
28 Giugno 2019
092/2019/CS
Pubblicata Decisione di esecuzione 2019/1004 con le regole per il calcolo degli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
28 Giugno 2019
169/2019/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL