AssoAmbiente

Circolari

p65967CI

Con riguardo alla problematica del computo del personale viaggiante delle imprese addette alle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nella base occupazionale utile a determinare la quota di assunzioni obbligatorie riservata ai disabili, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 68/1999, si comunica – come anticipato con la circolare n. 272/09 del 5.10.2009 – che il Ministero del Lavoro ha formalmente accolto la tesi di FISE Assoambiente e Federambiente, che sosteneva l’esclusione di tale personale viaggiante.

Come sottolineato da FISE Assoambiente e da Federambiente, il Ministero “nel rivedere precedenti posizioni … (v.risposta interpello n. 57/2009) … (ha) osservato che il requisito dell’inquadramento previdenziale – per altro non richiesto dal Legislatore – non costituisce elemento essenziale ai fini della applicazione della normativa in esame”.

Si conclude così positivamente per l’intero comparto pubblico e privato questa vicenda, promossa e condotta congiuntamente dalle due Associazioni rappresentative del settore, con la collaborazione fattiva del Servizio Legislazione e Diritto del Lavoro di Confindustria che ha permesso di acquisire l’attesa risposta entro i termini temporali annuali previsti per gli adempimenti aziendali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 15.01.2010
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2025
2025/340/SAEC-NOT/LE
RENTRi: Aggiornamenti piattaforma
Leggi di +
23 Settembre 2025
2025/339/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/338/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/337/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/336/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL