AssoAmbiente

Circolari

p65967CI

Con riguardo alla problematica del computo del personale viaggiante delle imprese addette alle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nella base occupazionale utile a determinare la quota di assunzioni obbligatorie riservata ai disabili, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 68/1999, si comunica – come anticipato con la circolare n. 272/09 del 5.10.2009 – che il Ministero del Lavoro ha formalmente accolto la tesi di FISE Assoambiente e Federambiente, che sosteneva l’esclusione di tale personale viaggiante.

Come sottolineato da FISE Assoambiente e da Federambiente, il Ministero “nel rivedere precedenti posizioni … (v.risposta interpello n. 57/2009) … (ha) osservato che il requisito dell’inquadramento previdenziale – per altro non richiesto dal Legislatore – non costituisce elemento essenziale ai fini della applicazione della normativa in esame”.

Si conclude così positivamente per l’intero comparto pubblico e privato questa vicenda, promossa e condotta congiuntamente dalle due Associazioni rappresentative del settore, con la collaborazione fattiva del Servizio Legislazione e Diritto del Lavoro di Confindustria che ha permesso di acquisire l’attesa risposta entro i termini temporali annuali previsti per gli adempimenti aziendali.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 15.01.2010
Documenti allegati

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL