AssoAmbiente

Circolari

p66048PE

Seguito nostra precedente circolare di pari oggetto (circ. n. 020/2010 del 21 gennaio 2010), per informare che nel corso dell’incontro svoltosi in Assolombarda lo scorso 27 gennaio, alcuni rappresentanti della Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell'Ambiente - hanno illustrato la bozza delle “Linee guida per individuare criteri e procedure, di carattere generale e specifico, per la gestione delle problematiche in materia di odori” (v. Allegato 1).

L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra operatori del settore e Regione al fine, non solo di raccogliere considerazioni e possibili criticità relative alle disposizioni contenute nei documenti sinora elaborati, ma anche di avviare un tavolo di confronto sulle prossime linee guida specifiche che interesseranno gli ulteriori settori coinvolti. Ricordiamo al riguardo che le due linee guida in materia ad oggi presentate, oltre alla linea guida generale propedeutica, riguardano solo gli impianti di depurazione di acque reflue e rifiuti liquidi e gli impianti di trattamento carcasse animali.

Considerato che tra i settori interessati da queste disposizioni sono inclusi anche gli impianti autorizzati alla gestione dei rifiuti, e che, per quanto riguarda gli impianti esistenti, le possibili ricadute potrebbero includere la necessità di revisione dell’autorizzazione (al termine della fase B, è infatti riportato che “nel caso del rispetto dei limiti previsti […] si procederà ad un aggiornamento dell’autorizzazione prescrivendo il rispetto dei limite della portata d’odore come calcolata dalla simulazione numerica effettuata”), richiediamo cortesemente le vostre osservazioni o proposte, sui documenti allegati, entro il 22 febbraio p.v..

Evidenziamo che al momento non esiste una tempistica precisa della Regione Lombardia per la definizione delle citate proposte di Linee Guida, che comunque non potranno comportare alcun valore sanzionatorio sino all’emanazione di una nuova Delibera Regionale.

Infine comunichiamo l’interesse, espresso dai rappresentanti della Regione, anche per quanto concerne la segnalazione di esperti tecnici interessati a partecipare ai tavoli di lavoro regionali e di tecnologie per l’abbattimento degli odori già attive presso i Vostri impianti.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 29.01.2010
Documenti allegati

Recenti

09 Maggio 2022
2022/138/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento – Proclamazione sciopero 20 giugno 2022.
Leggi di +
05 Maggio 2022
2022/137/SAEC-NOT/CS
Linee Guida SNPA su applicazione disciplina End of Waste
Leggi di +
05 Maggio 2022
2022/136/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 5/2022 su modifica dichiarazione sostitutiva atto notorio cat. 6
Leggi di +
04 Maggio 2022
2022/135/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP – Posizione Parlamento europeo
Leggi di +
04 Maggio 2022
2022/134/SAEC-NOT/PE
COVID-19 Ordinanze 28 aprile 2022 del Ministro della salute
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL