AssoAmbiente

Circolari

p66048PE

Seguito nostra precedente circolare di pari oggetto (circ. n. 020/2010 del 21 gennaio 2010), per informare che nel corso dell’incontro svoltosi in Assolombarda lo scorso 27 gennaio, alcuni rappresentanti della Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell'Ambiente - hanno illustrato la bozza delle “Linee guida per individuare criteri e procedure, di carattere generale e specifico, per la gestione delle problematiche in materia di odori” (v. Allegato 1).

L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra operatori del settore e Regione al fine, non solo di raccogliere considerazioni e possibili criticità relative alle disposizioni contenute nei documenti sinora elaborati, ma anche di avviare un tavolo di confronto sulle prossime linee guida specifiche che interesseranno gli ulteriori settori coinvolti. Ricordiamo al riguardo che le due linee guida in materia ad oggi presentate, oltre alla linea guida generale propedeutica, riguardano solo gli impianti di depurazione di acque reflue e rifiuti liquidi e gli impianti di trattamento carcasse animali.

Considerato che tra i settori interessati da queste disposizioni sono inclusi anche gli impianti autorizzati alla gestione dei rifiuti, e che, per quanto riguarda gli impianti esistenti, le possibili ricadute potrebbero includere la necessità di revisione dell’autorizzazione (al termine della fase B, è infatti riportato che “nel caso del rispetto dei limiti previsti […] si procederà ad un aggiornamento dell’autorizzazione prescrivendo il rispetto dei limite della portata d’odore come calcolata dalla simulazione numerica effettuata”), richiediamo cortesemente le vostre osservazioni o proposte, sui documenti allegati, entro il 22 febbraio p.v..

Evidenziamo che al momento non esiste una tempistica precisa della Regione Lombardia per la definizione delle citate proposte di Linee Guida, che comunque non potranno comportare alcun valore sanzionatorio sino all’emanazione di una nuova Delibera Regionale.

Infine comunichiamo l’interesse, espresso dai rappresentanti della Regione, anche per quanto concerne la segnalazione di esperti tecnici interessati a partecipare ai tavoli di lavoro regionali e di tecnologie per l’abbattimento degli odori già attive presso i Vostri impianti.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 29.01.2010
Documenti allegati

Recenti

11 Febbraio 2019
050/2019/CS
Linee guida UE sul Backfilling – Richiesta contributi su questionario della Commissione UE
Leggi di +
08 Febbraio 2019
029/2019/CS
Pacchetto Circular Economy – Aggiornamento su modalità di calcolo degli obiettivi di riciclaggio
Leggi di +
08 Febbraio 2019
049/2019/PE
Sentenza n. 668/2018 TAR Sardegna su miscelazione reflui
Leggi di +
08 Febbraio 2019
028/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
08 Febbraio 2019
048/2019/MI
Sentenza Tribunale Bologna 17/1/2019 – Applicazione c.c.n.l. servizi ambientali a dipendente di coop. sociale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL