AssoAmbiente

Circolari

p66590PE

Sulla G.U. n. 87 del 15 aprile u.s., è stato pubblicato il Decreto 22 ottobre 2009 del Ministero della Difesa recante “Procedure per la gestione dei materiali e dei rifiuti e la bonifica dei siti e delle infrastrutture direttamente destinati alla difesa militare e alla sicurezza nazionale”. (v. allegato).

Il presente decreto disciplina, in attuazione dell'art. 184, comma 5-bis del D.Lgs 152/06 e s.m.i., le procedure speciali per la gestione, lo stoccaggio il recupero e lo smaltimento dei rifiuti derivanti da aree militari (terrestri, navali e aeree) e per la bonifica dei siti, eventualmente inquinati, in cui vengono immagazzinati i rifiuti dei materiali di armamento (DM 6 marzo 2008).

Per la gestione, lo stoccaggio, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dai beni, materiali e infrastrutture militari e per la bonifica dei siti eventualmente inquinati dai predetti beni e materiali, si applicano le procedure di cui al presente decreto e, per quanto non previsto, le norme di cui alla parte quarta del D.Lgs 152/06, nonché del D.Lgs 165/01 e dei rispettivi ordinamenti relativi al personale delle Forze armate.

Rimandiamo al testo del decreto per ulteriori approfondimenti in materia.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco
» 16.04.2010
Documenti allegati

Recenti

16 Luglio 2020
201/2020/NA
CONAI – nuovo contributo diversificato per poliaccoppiati
Leggi di +
16 Luglio 2020
200/2020/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 – Ripresa degli incontri
Leggi di +
15 Luglio 2020
136/2020/NE
UNIRIGOM - Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.
Leggi di +
13 Luglio 2020
199/2020/CS
Strategia UE per il metano – Avviata consultazione della Commissione europea
Leggi di +
10 Luglio 2020
198/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL