Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (circ. 81/2010) per informare che lo scorso 18 maggio la Commissione europea ha adottato una Comunicazione sulla gestione dei rifiuti organici in Europa intitolata: "Communication from the Commission on future steps in bio-waste management in the European Union" - COM(2010)235 final.
La Comunicazione assume, quale scenario base per le eventuali future opzioni di gestione dei rifiuti organici, il recepimento integrale dell’attuale quadro legislativo europeo (in particolare la direttiva discariche) da parte degli Stati membri e la non adozione di altre iniziative nei prossimi 20 anni. Sulla base di queste premesse, il documento si focalizza sui costi e sui benefici delle eventuali misure addizionali, es. una migliore applicazione della gerarchia di gestione riportata nella direttiva rifiuti.
Il beneficio più significativo che emerge da una migliore gestione dei rifiuti organici è quello relativo alla riduzione delle emissioni climalteranti. Allo stesso tempo, la produzione di compost di qualità e biogas contribuirebbero ad accrescere la qualità del suolo e l’efficienza delle risorse, così come anche una maggiore autosufficienza energetica.
In merito, la Commissione intende promuovere:
La Commissione incoraggia quindi gli Stati Membri ad avviare le seguenti azioni:
L’analisi condotta dalla Commissione evidenzia infine che una migliore gestione dei rifiuti organici in UE farebbe emergere un potenziale sinora inutilizzato con benefici significativi a livello ambientale ed economico. In merito, la Comunicazione ribadisce, tra le azioni per evidenziare questo potenziale, l’importanza una migliore applicazione dell’attuale quadro normativo europeo, salvaguardando al contempo la possibilità per gli Stati membri di scegliere la migliore opzione attuabile a livello nazionale.
Per quanti interessati, rinviamo, per ulteriori informazioni ed approfondimenti in materia, al sito della Commissione europea: http://ec.europa.eu/environment/waste/compost/developments.htm
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco