AssoAmbiente

Circolari

p67100PE

Informiamo che sul supplemento straordinario del BU della Regione Lombardia del 22 giugno 2010, è pubblicato il Decreto dirigente struttura n. 4343 del 27 aprile 2010 recante ‘Misure tecniche per l’installazione e la gestione dei Sistemi di Monitoraggio in continuo alle Emissioni (SME)’. (v. allegato I)

Il decreto, volto ad individuare nuovi criteri tecnico-gestionali per l’installazione, la conduzione e la verifica degli SME, si inserisce in un più ampio processo di aggiornamento tecnico e normativo in materia di gestione e controllo degli stessi a livello regionale avviato con l’emanazione della Dgr n. 11325 del 10 febbraio 2010 “Linee di indirizzo ai fini della implementazione della rete di monitoraggio delle emissioni dei grandi impianti ai sensi dell’art. 4 della L.R. 11 dicembre 2006, n. 24”. (v. allegato II)

Con la Legge regionale n. 24/2006 (art. 4), la Regione Lombardia aveva inteso, nell’ambito degli interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera e del miglioramento della qualità dell’aria, e in considerazione dell’elevato numero di impianti soggetti a monitoraggio in continuo presenti sul territorio, integrare la già esistente rete della qualità dell’aria con la rete di monitoraggio delle emissioni dei grandi impianti (“Rete SME”): questo sia al fine di migliorare la disponibilità e la diffusione dei dati forniti dagli SME, nell’ottica del confronto e dell’analisi statistica degli stessi, sia al fine di migliorare l’efficienza del sistema di controllo delle emissioni più significative dal punto vista quali-quantitativo, anche alla luce dell’evoluzione tecnica del settore.

In tal senso la stessa Regione Lombardia, che ha disciplinato da tempo, sulla base delle indicazioni della normativa nazionale, la gestione dei Sistemi di Monitoraggio in continuo alle Emissioni (SME) per specifici settori produttivi (produzione di energia, produzione di leganti idraulici, incenerimento rifiuti), ha ritenuto opportuno provvedere ad un aggiornamento e ad una estensione dei suddetti criteri, sia alla luce dell’evoluzione tecnica che ha interessato negli ultimi anni la materia (dai sistemi di analisi, ai software di acquisizione e trattamento dati), sia al fine di uniformare i criteri di installazione e gestione dei sistemi, con particolare riferimento alle modalità di acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati; uniformità che, oltre a garantire un livellamento in termini di prestazioni, diviene una condizione necessaria per la successiva implementazione della Rete e per la sua gestione da parte di ARPA Lombardia.

Il documento in oggetto, alla cui stesura hanno contribuito ARPA Lombardia, i rappresentanti delle società impegnate nello sviluppo dei sistemi di monitoraggio in continuo, nonché i rappresentanti di categorie interessate, dà pertanto seguito a quanto introdotto con la sopra citata Delibera n. 11325/2010 e si configura come documento tecnico cui i Gestori dovranno fare riferimento, secondo le tempistiche indicate, al fine della installazione, gestione e verifica di tutti gli SME (che entreranno o meno a far parte della Rete).

Il percorso di aggiornamento complessivo degli SME prevede anche una fase di sperimentazione in campo che ARPA sta conducendo (ad oggi su una serie di impianti pilota) al fine di mettere a punto i sistemi hardware e software necessari alla configurazione della Rete; sulla base degli esiti delle prove, saranno definite:

  • le specifiche relative alla codifica dei parametri, ai criteri di validazione dei dati e alla formattazione dei file per tutti gli SME;
  • le misure necessarie per garantire e gestire l’allacciamento alla Rete per gli SME installati sugli impianti individuati alla parte A) dell’Allegato alla sopra citata Dgr n. 11325/2010.

Parallelamente si procederà alla emanazione delle ulteriori specifiche per i diversi settori produttivi in funzione delle peculiarità dei settori stessi, sostituendo, laddove necessario i provvedimenti esistenti.

E’ inoltre in programma, per il prossimo autunno, una giornata informativa, organizzata dalla regione, finalizzata alla presentazione dell’intero progetto SME, nel corso della quale saranno illustrati, agli addetti ai lavori, i documenti di riferimento approvati e in fase di approvazione, gli obiettivi che regione intende perseguire attraverso lo sviluppo della Rete e delle attività ad essa correlate.

Si informa, infine, che la Regione Lombardia attiverà quanto prima una sezione dedicata alle tematiche inerenti i sistemi di monitoraggio in continuo alle emissione sul sito www.reti.regione.lombardia.itinquinamento da attività produttive”, dove consultare e scaricare materiale e informazioni.

Cordiali saluti.

Il Segretario 
Paolo Cesco

» 30.06.2010
Documenti allegati

Recenti

09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/452/SAEC-NOT/CS
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/451/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025 – Richiesta dati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL