AssoAmbiente

Circolari

p67256PE

Sulla GU n. 169 del 22 luglio u.s., è stata pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 giugno 2010 recante “Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine alla situazione di crisi socio economico ambientale determinatasi nel settore dello smaltimento dei rifiuti solido-urbani, nel territorio della regione Siciliana”. (v. allegato)

Il Decreto, sulla base della nota del Presidente della regione Siciliana del 5 giugno 2010, con cui, come riportato nella premessa del provvedimento in parola, “si paventa l'imminente crisi socio economico ambientale derivante dalla situazione di degrado e di inefficienza nella gestione dei rifiuti urbani operata dalle autorità d'ambito o dalle società di gestione in house dei comuni del territorio”, proroga fino al 31 dicembre 2012 lo stato d'emergenza in materia di gestione dei rifiuti urbani, speciali, speciali pericolosi in Sicilia al fine di consentire la realizzazione di interventi di carattere straordinario ed urgente previsti per il definitivo rientro nell'ordinario nel settore della gestione dei rifiuti.

Sulla stessa GU, è stata pubblicata, inoltre, l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 luglio 2010, n. 3886 recante “Disposizioni urgenti di protezione civile” che dispone, tra l’altro:

  • all’art.5, l’abrogazione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3819 del 6 novembre 2009 recante: «Disposizioni urgenti per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per consentire il passaggio alla gestione ordinaria». Viene quindi soppressa la possibilità, per Sottosegretario di Stato all'emergenza rifiuti in Campania, di disporre delle risorse finanziarie presenti sulle contabilità speciali intestate ai Commissari delegati per le altre emergenze in atto, precedentemente ipotizzate per assolvere alle necessità inerenti agli interventi di infrastrutturazione in corso di realizzazione nel territorio della regione Campania e connessi al complessivo ciclo di gestione dei rifiuti;
  • all’art.7, la nomina del Presidente della regione Calabria quale Commissario delegato, in sostituzione del dott. Goffredo Sottile, per il superamento della situazione di emergenza nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 23.07.2010
Documenti allegati

Recenti

16 Aprile 2021
117/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
16 Aprile 2021
116/2021/MI
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 – Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19.
Leggi di +
15 Aprile 2021
089/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL