AssoAmbiente

Circolari

p67472PE

Sulla G.U. n. 212 del 10 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto 6 agosto 2010 del Ministero dello Sviluppo economico recante “Termini, modalità e procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore dei programmi di investimento riguardanti la produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico nell'edilizia” (v. allegato).

Le risorse disponibili sono pari a 300 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Interregionale (POI), “Energia rinnovabile e risparmio energetico” 2007 – 2013, destinate a unità produttive ubicate in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Sono ammessi alle agevolazioni i programmi di investimento riguardanti le attività di cui alla sez. C della classificazione ATECO 2007, quali, ad esempio, i gassificatori di biomassa e i sistemi per il solare termodinamico, come anche la produzione di componenti e sistemi funzionali al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, che prevedano:
a) realizzazione di nuove unità produttive;
b) ampliamento di unità produttive esistenti;
c) diversificazione della produzione di un'unita' produttiva in nuovi prodotti/servizi aggiuntivi;
d) cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unita' produttiva esistente
.

L’importo del programma di investimento deve essere compreso tra 1,5 e 25 mln di euro ed il progetto deve essere realizzato entro 36 mesi o comunque entro il 30 giugno 2015 (su richiesta motivata dell’impresa beneficiaria, il “Soggetto Gestore” può disporre una proroga non superiore a 12 mesi).

Ciascuna domanda di agevolazione deve essere correlata ad un solo programma di investimenti e compilata esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it secondo le modalità e gli schemi ivi indicati; la stampa della domanda, il cui fac-simile e' riportato nell'allegato n. 2, deve essere presentata, pena l'invalidità, unitamente agli allegati previsti al comma 5, lettere f), g), h), j) e k), entro e non oltre sette giorni dalla data di trasmissione elettronica della domanda, a mezzo raccomandata a/r, al Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A..

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 17.09.2010
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2024
2024/113/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 3375/2024 su risarcimento per ritardo conclusione procedimento autorizzativo
Leggi di +
19 Aprile 2024
2024/112/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2024 recante modalità cancellazione in mancanza di RT idoneo.
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/111/SAEC-EUR/FA
Contenuto minimo riciclato nelle batterie – Consultazione del JRC
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/109/SAEC-ARE/TO
ARERA – impianti minimi e intermedi – schemi tipo per il PEF 2024-2025 e chiarimenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL