1) Linee Guida per l’autorizzazione unica impianti FER
Sulla GU n.219 del 18 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto 10 settembre 2010 recante “Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”, predisposte dal Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali. (v. allegato I).
Le Linee Guida, in vigore dal 4 ottobre p.v., mirano a stabilire modalità e criteri unitari sul territorio nazionale per quanto riguarda l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di assicurare uno sviluppo sul territorio delle infrastrutture energetiche.
Le Regioni e gli Enti Locali – a cui oggi è affidata l’istruttoria di autorizzazione – dovranno recepire le Linee guida entro il 17 dicembre p.v.
In allegato II la scheda recante i contenuti principali delle linee guida predisposte dal MSE.
2) Legge 13 agosto 2010 in materia di energia
Informiamo inoltre che sulla GU n. 192 del 18 agosto u.s. è stata pubblicata la Legge 13 agosto 2010, n.129 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi” di cui avevamo anticipato i contenuti ed una nota sintetica nella precedente circolare associativa n. 282/2010.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco