AssoAmbiente

Circolari

p68235CI

Si fa seguito alle nostre circolari nn. 329, 332, del 2010 concernenti la problematica dell’assoggettamento all’imposta sostitutiva del 10% delle somme corrisposte ai lavoratori dipendenti nel 2009 e nel 2010, per le quali sia attestato il vincolo di correlazione con i parametri di produttività.

In data 14.10.2010, l’Agenzia delle Entrate ha diramato l’allegata risoluzione n. 130 che, ai fini dell’assoggettabilità all’imposta del 10%, in risposta a una richiesta di chiarimento relativa al CCNL dei poligrafici, ha fornito indicazioni sui compensi per lavoro a turni promiscui (diurno/notturno) e per lavoro notturno, con riguardo alle quote base e alle competenti maggiorazioni.

Rileva in particolare la circostanza che, nella fattispecie prospettata, l’articolazione su turni consentendo “di ottimizzare i regimi produttivi … ha assunto un configurazione strutturale nelle imprese del settore”: con ciò evidenziandosi una caratteristica organizzativa analoga a quella del settore dei servizi ambientali.

Di qui la considerazione dell’Agenzia secondo la quale “il lavoro a turni deve ritenersi in linea di principio riconducibile nel regime di tassazione agevolato, così come vi rientra, se correlato ad incrementi di produttività, competitività e redditività, il lavoro notturno, compreso quello reso da lavoratori non turnisti”.

Conclude l’Agenzia che l’attestazione del datore di lavoro circa il perseguimento della finalità di incremento della produttività delle predette prestazioni lavorative (tra le quali lavoro notturno, a turni, premi di produttività) è di per sé condizione necessaria e sufficiente a provare l’esistenza di tale finalità.

Tale attenzione dovrà consistere in una esplicita dichiarazione da apporre nello spazio riservato alle annotazioni della certificazione CUD.

Nel salutare, è gradito porgere i migliori auguri di Buone Feste.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 16.12.2010
Documenti allegati

Recenti

12 Agosto 2020
229/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n.520 e n.554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione.
Leggi di +
11 Agosto 2020
228/2020/PE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibera n. 2/2020 efficacia e validità provvedimenti rinnovo.
Leggi di +
10 Agosto 2020
227/2020/PE
Pubblicato DM 30 luglio 2020 - termine agevolazioni Impresa 4.0 ed economia circolare PMI.
Leggi di +
07 Agosto 2020
226/2020/NE
Partecipazione a fiere - contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
07 Agosto 2020
150/2020NE
Partecipazione a fiere: contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL