Sulla GU n. 305 del 30/12/2010 è stato pubblicato il Comunicato del MATTM relativo all’approvazione della deliberazione n. 30 del 21 dicembre 2010 del Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto recante: «Bando per progetti sul territorio nazionale potenzialmente finanziabili con la decisione della Commissione Europea NER 300» (in allegato).
"NER300" è il soprannome dato allo strumento finanziario gestito dalla Commissione europea, dalla European Investment Bank e dagli Stati Membri, a seguito di quanto disposto all’art. 10bis, comma 8 della Dir. 2009/29/CE sulle emissioni a gas serra, che riporta: “Fino a 300 milioni di quote accantonate nella riserva per i nuovi entranti sono disponibili fino al 31 dicembre 2015 per contribuire a promuovere la creazione e il funzionamento di un massimo di 12 progetti dimostrativi su scala commerciale, mirati alla cattura e allo stoccaggio geologico ambientalmente sicuri di CO2, nonché di progetti dimostrativi relativi alle tecnologie innovative per le energie rinnovabili nel territorio dell’Unione”.
Il Bando mira quindi a finanziare progetti dimostrativi su scala commerciale al fine della cattura e dello stoccaggio geologico del CO2 in modo ambientalmente sicuro, nonché di progetti dimostrativi relativi a tecnologie innovative per le energie rinnovabili nell'ambito dello scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità istituito dalla direttiva 2003/87/CE.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 9 febbraio 2011.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rimanda al sito del MATTM di seguito riportato: http://www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_attivita/&m=Ner300.html
Cordiali saluti.