Informiamo che l’Associazione sta mettendo a punto un documento di posizione sulla proposta di direttiva quadro sui rifiuti presentata, a dicembre scorso, dalla Commissione UE nell’ambito della strategia tematica sulla prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti (COM (2005)666 def.).
Quest’ultima, come spiega la stessa Commissione, è “una strategia a lungo termine che mira a fare dell’Europa una società che ricicla e in cui i rifiuti che non sono evitabili vengono trasformati in risorsa”, il cui primo passo consiste nel riesame della direttiva quadro sui rifiuti del 1975, aggiornata nel 1991, per fissare norme in materia di riciclo e imporre agli Stati membri l’obbligo di elaborare programmi nazionali di prevenzione dei rifiuti. Il processo di riesame, inoltre, è destinato a fondere, razionalizzare e chiarire la normativa vigente, migliorando il quadro legislativo, in particolare per quel che riguarda la nozione di rifiuto. La strategia sui rifiuti, e la collegata strategia sulle risorse, sono due delle sette strategie “tematiche” previste dal Sesto programma d’azione per l’ambiente (2002-2012).
Per chi intendesse approfondire l’argomento, è possibile scaricare la documentazione illustrata il 16 gennaio scorso a Bruxelles, dove la Commissione ha tenuto un seminario di presentazione della strategia, nonché un documento FAQ della Commissione che ne riassume gli obiettivi principali ed espone la situazione europea in tema di rifiuti (in lingua inglese).
Invitiamo quanti interessati a trasmetterci in tempi brevi osservazioni o commenti in merito alla proposta di direttiva quadro sui rifiuti, dal momento che a livello comunitario stanno procedendo i lavori preparatori delle istituzioni per l’adozione della stessa. Come anticipato nella nostra circolare p55147 n. 22/2006, l’argomento è all’ordine del giorno di una prossima riunione fissata per l’8 febbraio p.v. a Milano.
Informiamo infine che FISE ha recentemente elaborato una posizione sull’end of waste (concernente le condizioni che determinano la fuoriuscita dal regime dei rifiuti): tale argomento figura tra i temi centrali affrontati nella citata proposta di direttiva quadro.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo