AssoAmbiente

Circolari

p55382PE

Nel 2000, il Consiglio Europeo di Lisbona ha lanciato una strategia volta al raggiungimento di una crescita economica sostenibile che porti a maggiore occupazione e coesione sociale con obiettivi di occupazione a lungo termine a livello Europeo. La strategia è stata poi ampliata con l’aggiunta nel 2001 a Göteborg, del pilastro ambientale.

Il 14 ottobre 2005, a seguito degli sviluppi in materia in ambito europeo, l’Italia ha adottato il Piano Nazionale di Riforma, detto “Piano per l’Innovazione, la crescita e l’Occupazione (PICO)” (2006-2008) e l’ha trasmesso alla Commissione ed al Parlamento europei. Nella legge finanziaria del 2006 sono previste le risorse finanziarie pubbliche necessarie per l’attuazione del PICO.

Il PICO identifica come una delle sue priorità "l’incoraggiamento dell'uso sostenibile delle risorse ed il rafforzamento delle sinergie fra la protezione dell'ambiente e la crescita" (linea 11), riconoscendo il contributo importante della politica ambientale alla crescita e all’occupazione, in particolare attraverso lo sviluppo dell’ eco-innovazione e dell’ eco-tecnologia così come la gestione sostenibile delle risorse naturali. Sotto questa priorità il PICO considera le azioni e gli strumenti per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie ambientali e per migliorare le condizioni di mercato per beni e servizi ambientali.

In merito a quanto sopra riportato, Il Ministero ci ha richiesto di evidenziare, entro il 15 febbraio p.v., eventuali progetti di sperimentazione a livello di eco-innovazione o eco-tecnologia al fine di poter accedere, sulla base delle condizioni fissate, ai finanziamenti previsti. 

La Roadmap per l'attuazione dell’ETAP, sviluppata dal Ministero per l'Ambiente ed il Territorio, è disponibile al sito del Ministero dell’Ambiente:
http://www2.minambiente.it/ultimaora/home.html.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 07.02.2006

Recenti

28 Novembre 2025
2025/441/SAEC-ENE/PE
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL