AssoAmbiente

Circolari

p55382PE

Nel 2000, il Consiglio Europeo di Lisbona ha lanciato una strategia volta al raggiungimento di una crescita economica sostenibile che porti a maggiore occupazione e coesione sociale con obiettivi di occupazione a lungo termine a livello Europeo. La strategia è stata poi ampliata con l’aggiunta nel 2001 a Göteborg, del pilastro ambientale.

Il 14 ottobre 2005, a seguito degli sviluppi in materia in ambito europeo, l’Italia ha adottato il Piano Nazionale di Riforma, detto “Piano per l’Innovazione, la crescita e l’Occupazione (PICO)” (2006-2008) e l’ha trasmesso alla Commissione ed al Parlamento europei. Nella legge finanziaria del 2006 sono previste le risorse finanziarie pubbliche necessarie per l’attuazione del PICO.

Il PICO identifica come una delle sue priorità "l’incoraggiamento dell'uso sostenibile delle risorse ed il rafforzamento delle sinergie fra la protezione dell'ambiente e la crescita" (linea 11), riconoscendo il contributo importante della politica ambientale alla crescita e all’occupazione, in particolare attraverso lo sviluppo dell’ eco-innovazione e dell’ eco-tecnologia così come la gestione sostenibile delle risorse naturali. Sotto questa priorità il PICO considera le azioni e gli strumenti per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie ambientali e per migliorare le condizioni di mercato per beni e servizi ambientali.

In merito a quanto sopra riportato, Il Ministero ci ha richiesto di evidenziare, entro il 15 febbraio p.v., eventuali progetti di sperimentazione a livello di eco-innovazione o eco-tecnologia al fine di poter accedere, sulla base delle condizioni fissate, ai finanziamenti previsti. 

La Roadmap per l'attuazione dell’ETAP, sviluppata dal Ministero per l'Ambiente ed il Territorio, è disponibile al sito del Ministero dell’Ambiente:
http://www2.minambiente.it/ultimaora/home.html.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 07.02.2006

Recenti

28 Aprile 2021
099/2021/LE
Delibera Giunta Emilia Romagna su differimento termini per autocontrolli previsti nelle autorizzazioni AIA e AUA
Leggi di +
28 Aprile 2021
130/2021/LE
Delibera Giunta Emilia Romagna su differimento termini per autocontrolli previsti nelle autorizzazioni AIA e AUA
Leggi di +
28 Aprile 2021
129/2021/TO
ANAC – suggerimenti alle P.A. per garantire la partecipazione alle gare
Leggi di +
28 Aprile 2021
098/2021/NA
Legge di delegazione europea 2019-2020
Leggi di +
28 Aprile 2021
128/2021/NA
Legge di delegazione europea 2019-2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL