AssoAmbiente

Circolari

p55436PE

Sulla G.U. n. 32 dell’8 febbraio 2006 è stata pubblicata la legge 25 gennaio 2006, n. 29 recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità europea. Legge Comunitaria 2005”.

La Legge Comunitaria è lo strumento mediante il quale ogni anno la legislazione nazionale viene adeguata al diritto comunitario, disponendo tutte le misure necessarie all’adempimento, nell’ordinamento interno, degli obblighi disposti sia dalla sopravvenuta legislazione comunitaria, sia dalle sentenze della Corte di giustizia riguardanti l’Italia.

Tra le disposizioni particolari, contenute nel Capo II, che dettano gli adempimenti diretti e i criteri di delega per il recepimento delle direttive da attuare tramite delega legislativa, evidenziamo l’art. 11 “Adempimenti per i rifiuti pericolosi”: “i produttori che non sono inquadrati in un’organizzazione di un ente o di un impresa” (ad es: liberi professionisti, studi medici etc) adempiono all’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico di cui all’art.12 del D.Lgs. 22/97 attraverso la conservazione, in ordine cronologico, delle copie del formulario proprie del detentore di cui all’art. 15 sempre del D.Lgs. 22/97. Inoltre gli stessi produttori non sono tenuti alla comunicazione annuale al Catasto, di cui all’art. 11, comma 3, del citato decreto. La legge specifica, comunque, che tali disposizioni non si applicano ai rifiuti urbani.

Per quanto concerne gli allegati, non sono presenti direttive di interesse del settore.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 10.02.2006

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/470/SAEC-EUR/CS
Nuovi metodi di prova REACH
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL