AssoAmbiente

Circolari

p55444TE

In relazione ad istanza di interpello proposta da società che gestisce un impianto di demolizione e rottamazione di autoveicoli, la Direzione centrale normativa e contenzioso dell’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 25/E del 6 febbraio u.s. ha stabilito che lo smaltimento e il trasporto in discarica dei rifiuti speciali pericolosi prodotti in seguito alla demolizione di autoveicoli, devono essere assoggettati all’aliquota agevolata del 10 per cento.

Secondo gli uffici tributari, fra i rifiuti speciali compresi nell’elenco previsto dall’articolo 7, comma 3, lettera g), del D.Lgs. 22/97, sono compresi anche i rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento dei rifiuti (sul tema generale ricordiamo le precise indicazioni della nostra circolare n. 217 del 6/10/1998).

Pertanto, poiché il Ministero dell’Ambiente ha confermato che le scorie prodotte dall’impianto di demolizione rientrano in questa categoria, l’Agenzia ha condiviso la soluzione proposta dalla società nella sua istanza di interpello e ha ritenuto applicabile l’aliquota IVA del 10% alle prestazioni di smaltimento e avvio in discarica delle scorie stesse.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.02.2006

Recenti

05 Luglio 2024
2024/196/SAEC-NOT/TO
AGCM - Ricognizione sullo stato dei servizi pubblici locali 2023
Leggi di +
05 Luglio 2024
2024/195/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 3.07.2024 – Eletto Presidente e Consiglio Direttivo.
Leggi di +
04 Luglio 2024
2024/194/SAEC-EUR/FA
Etichettatura per raccolta differenziata – Pubblicato rapporto del JRC
Leggi di +
03 Luglio 2024
2024/193/SAEC-NOT/FA
Cybersicurezza – Legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
03 Luglio 2024
2024/192/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Disdetta Organizzazioni Sindacali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL