AssoAmbiente

Circolari

p55672GH

Si segnala che sul settimanale Edilizia e Territorio n. 7 del 2005 è apparsa la notizia della presentazione dell’ “Adeguamento del piano regionale dei rifiuti della Campania” da parte dell’Assessorato all’Ambiente della regione Campania, d’intesa con il Commissario delegato per la gestione dell’emergenza.

Nel progetto, si sottolinea, è prevista un nuovo termovalorizzatore (il terzo), che a quanto risulta dallo stesso giornale, dovrà smaltire i rifiuti delle discariche di Tufino (Napoli) e Battipaglia (Salerno), con un bacino di riferimento che attualmente produce circa 934.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani.

La localizzazione dell’impianto sarà stabilita dall’ATO, una volta costituito nell’ambito delle nuove disposizioni contenute nel progetto di adeguamento stesso, che prevedono una nuova configurazione degli ATO già esistenti (saranno 7 e non più 4), cui sarà trasferita dagli enti territoriali la titolarità dei beni e degli impianti realizzati nell’Ambito con fondi pubblici.

Per ogni ATO è prevista una discarica, con gestione in appalto secondo procedure ad evidenza pubblica.

Con riserva di tenere informate le imprese sugli sviluppi, si inviano i migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 01.03.2006

Recenti

24 Settembre 2024
2024/241/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Sviluppi attività associativa e aggiornamento portale.
Leggi di +
23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
19 Settembre 2024
2024/237/SAEC-COM/PE
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL