Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento in oggetto (cfr. da ultimo nostra circolare n. 243/06), per trasmettere una nota esplicativa sulle principali novità introdotte dal Testo unico ambientale che, ricordiamo è stato pubblicato sul S.O. n. 96/L alla G.U. n. 88 del 14 aprile u.s. e le cui disposizioni relative ai rifiuti sono entrate in vigore dal 29 aprile u.s..
Considerata la corposità del provvedimento, nella nota allegata si è ritenuto opportuno, per agevolare i destinatari della stessa, concentrasi sulle norme che hanno di fatto modificato le precedenti disposizioni del Dlgs 22/97, integrandole con parte delle disposizioni innovative su VIA e IPPC, di diretto interesse del settore rappresentato.
Come preannunciato nella nostra circolare sopra menzionata l’Associazione, in considerazione all’importanza del riordino complessivo della materia operato dal Testo Unico, congiuntamente ad alcune Confindustrie regionali, ha calendarizzato una serie di incontri, (gli aspetti organizzativi sono riportati nella nostra precedente comunicazione prot. n. 56558LE del 21 aprile u.s.), a cui auspichiamo la più ampia partecipazione degli associati; ciò sia in quanto il nuovo provvedimento costituirà per il futuro la disciplina di riferimento del settore, sia per iniziare ad affrontare congiuntamente, con le aziende interessate, le problematiche che emergeranno dall’applicazione delle nuove disposizioni, anche al fine di definire omogenee modalità applicative sull’intero territorio nazionale ed eventuali iniziative su possibili criticità presenti.
Ricordiamo, ad ogni buon fine, che gli incontri di illustrazione e approfondimento del provvedimento in oggetto si terranno il:
11 maggio a Roma, presso la FISE Via del Poggio Laurentino, 11;
18 maggio a Milano presso Assolombarda – Via Chiaravalle, 8, Sala Falck;
19 maggio a Bari presso Confindustria - Via Amendola 172/5 - Sala Convegni Executive Center.
Per consentirci una migliore organizzazione, Vi invitiamo a comunicare la Vostra partecipazione ai nostri uffici almeno tre giorni prima dell’incontro (s.ra Salamino Email fise.milano@fise.org fax 02 76011954).
Nel restare a disposizione per qualsiasi approfondimento fosse necessario su quanto sopra, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo