AssoAmbiente

Circolari

P56698LE

Informiamo che il Comitato nazionale dell’Albo, con Deliberazione 26 aprile 2006, ha definito un modello di documentazione per consentire alle imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedente trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno di effettuare l’iscrizione all’Albo, come previsto dal Testo unico ambientale (art. 212, comma 8 del D.Lgs. n. 152/06).

L’iscrizione, che con l’entrata in vigore del nuovo testo di legge (29 aprile 2006) è divenuta necessaria per questi trasporti in precedenza esclusi è rilasciata dalle Sezioni regionali dell’Albo, istituite presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione, sulla base degli schemi riportati in allegato (All. I).

In considerazione della recentissima entrata in vigore delle nuove norme del Testo unico, il Comitato nazionale, su richiesta delle categorie economiche, ha altresì deliberato (All. II) che le richieste di iscrizione pervenute alle Sezioni senza l’uso del modello approvato siano ugualmente efficaci dalla data di ricevimento, salvo la necessità che le Sezioni regionali provvedano, nel tempo più breve possibile, a richiedere alle imprese interessate la compilazione dello stesso ai fini del rilascio del provvedimento formale d’iscrizione che avrà efficacia comunque dalla data di ricezione della prima richiesta.

Si ricorda che la citata iscrizione non è sottoposta alla prestazione di garanzie finanziarie né alla valutazione, da parte della Sezione dell’Albo, della capacità finanziaria e dell’idoneità tecnica, né alla nomina del responsabile tecnico ma la sua efficacia è subordinata solo alla corresponsione del diritto annuale di iscrizione di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 che ammonta ad euro 50 annui.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 03.05.2006
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL