AssoAmbiente

Circolari

p56705GH

Si allega il decreto in oggetto, ad oggi non ancora disponibile sul sito dedicato del Ministero, con il quale il Ministro dell’Ambiente recepisce e integra le previsioni dell’art. 159, commi 1, 2 e 6 del d.lgs. 152, in particolare individuando il coordinatore della Sezione sulla vigilanza delle risorse idriche, come previsto appunto dal comma 6 citato, rimuovendo pertanto i primi ostacoli formali al funzionamento della neoistituita Autorità (Avrir).

Il Consiglio dell’Autorità dovrà poi disciplinare con proprio regolamento, da emanare con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’organizzazione e il funzionamento, anche contabile, dell’Autorità (comma 4 dell’art. 159).

Si coglie l’occasione per assicurare l’attenzione sulla materia specifica, vista l’importanza dell’Autorità, cui sono attribuiti compiti e funzioni rilevanti, con poteri anche più penetranti di quelli riconosciuti all’Autorità di vigilanza di cui agli artt. 6-8 del d.lgs 163/2006 in materia di contratti pubblici, in relazione ai delicati problemi che potrebbero insorgere per taluni aspetti di sovrapposizione che ci sembra possano determinarsi tra le due menzionate Autorità in relazione alle procedure di gara nei servizi di gestione rifiuti, pur se il comma 6 dell’art. 6 del d.lgs 163/06 citato, di attuazione delle norme comunitarie in materia di appalti pubblici, con riferimento all’Autorità sui contratti pubblici, prevede che sono fatte salve le competenze delle altre autorità amministrative indipendenti, quale appunto l’Autorità in oggetto.

Pertanto il Presidente dell’Autorità è il Prof Ettore D’Elia, mentre per le Sezioni di Vigilanza sulle Risorse Idriche e sui Rifiuti sono rispettivamente l’avv. Felice Crosta e il Dr Massimo Ferlini.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 04.05.2006
Documenti allegati

Recenti

06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/405/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Lazio su provvedimenti VIA - escluso silenzio assenso
Leggi di +
03 Novembre 2025
2025/404/SAEC-COM/CS
ISTAT – Gettito tributi ambientali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL