AssoAmbiente

Circolari

p56705GH

Si allega il decreto in oggetto, ad oggi non ancora disponibile sul sito dedicato del Ministero, con il quale il Ministro dell’Ambiente recepisce e integra le previsioni dell’art. 159, commi 1, 2 e 6 del d.lgs. 152, in particolare individuando il coordinatore della Sezione sulla vigilanza delle risorse idriche, come previsto appunto dal comma 6 citato, rimuovendo pertanto i primi ostacoli formali al funzionamento della neoistituita Autorità (Avrir).

Il Consiglio dell’Autorità dovrà poi disciplinare con proprio regolamento, da emanare con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’organizzazione e il funzionamento, anche contabile, dell’Autorità (comma 4 dell’art. 159).

Si coglie l’occasione per assicurare l’attenzione sulla materia specifica, vista l’importanza dell’Autorità, cui sono attribuiti compiti e funzioni rilevanti, con poteri anche più penetranti di quelli riconosciuti all’Autorità di vigilanza di cui agli artt. 6-8 del d.lgs 163/2006 in materia di contratti pubblici, in relazione ai delicati problemi che potrebbero insorgere per taluni aspetti di sovrapposizione che ci sembra possano determinarsi tra le due menzionate Autorità in relazione alle procedure di gara nei servizi di gestione rifiuti, pur se il comma 6 dell’art. 6 del d.lgs 163/06 citato, di attuazione delle norme comunitarie in materia di appalti pubblici, con riferimento all’Autorità sui contratti pubblici, prevede che sono fatte salve le competenze delle altre autorità amministrative indipendenti, quale appunto l’Autorità in oggetto.

Pertanto il Presidente dell’Autorità è il Prof Ettore D’Elia, mentre per le Sezioni di Vigilanza sulle Risorse Idriche e sui Rifiuti sono rispettivamente l’avv. Felice Crosta e il Dr Massimo Ferlini.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 04.05.2006
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2021
105/2021/TO
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento – invio contributi entro il 25 maggio 2021
Leggi di +
14 Maggio 2021
141/2021/PE
REGIONE LOMBARDIA - Ordinanza contingibile e urgente in materia di Gestione Rifiuti Sanitari
Leggi di +
14 Maggio 2021
140/2021/PE
Il Presidente Assoambiente intervista il Ministro Cingolani – 24 maggio 2021
Leggi di +
13 Maggio 2021
139/2021/TO
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento – invio contributi entro il 25 maggio 2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
104/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL