AssoAmbiente

Circolari

p56791LE

A seguito dei lavori associativi promossi nei mesi scorsi e finalizzati ad assicurare al settore condizioni operative conformi al nuovo contesto normativo introdotto dal D.Lgs. n. 149/06, di modifica del D.Lgs. n. 209/03 e, al tempo stesso tutelanti per le aziende del settore, Vi trasmettiamo in allegato i seguenti documenti redatti in collaborazione con ANFIA, FEDERAICPA E UNRAE:

  • CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE: tale documento, previsto dall’art. 5, comma 6 del D.Lgs. n. 149/06 e conforme ai requisiti previsti nell’allegato IV dello stesso decreto, è quanto deve essere consegnato al detentore al momento della consegna da parte di quest’ultimo, del veicolo destinato alla demolizione, nel caso in cui sia lo stesso centro di raccolta a ricevere il veicolo. Tale certificato, come previsto dalle norme vigenti: libera il detentore del veicolo da qualsiasi responsabilità penale, civile e amministrativa connessa alla proprietà del veicolo, comprende l’impegno alla radiazione del veicolo dal P.R. A. e alla corretta gestione dello stesso ai sensi di legge.
  • CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE CENTRO DI RACCOLTA-CONCESSIONARIO: tale documento, previsto dall’art. 5, comma 6 del D.Lgs. n. 149/06 e conforme ai requisiti previsti nell’allegato IV dello stesso decreto, è quanto deve essere consegnato al detentore dal concessionario, qualora quest’ultimo ritiri il veicolo destinato alla demolizione in nome e per conto del centro di raccolta. Tale previsione è stata inserita dal legislatore al fine di assicurare la tracciabilità del veicolo, dal momento che nel certificato in oggetto, figura espressamente il nominativo del centro di raccolta a cui lo stesso verrà destinato. Secondo il nostro punto di vista data la delicatezza del documento è opportuno che siano gli stessi centri di raccolta a fornire ai concessionari tali certificati determinando una compartecipazione delle responsabilità tra le due figure del flusso. Tale aspetto ha reso necessario la definizione di uno strumento di “tutela” regolante i rapporti tra le parti che è stato chiamato CONVENZIONE.
  • CONVENZIONE: tale scrittura regola i rapporti tra concessionario e centro di raccolta definendone obblighi, diritti e doveri e stabilendo, in particolar modo, che “la concessionaria si obbliga a consegnare al centro di raccolta tutti i veicoli fuori uso ritirati per la demolizione, per i quali è stato rilasciato un certificato di rottamazione in nome e per conto del centro di raccolta” ivi indicato. Al riguardo ci preme segnalare che non vi è alcun obbligo di legge a sottoscrivere la Convenzione ma che la stessa è stata concepita dalle Associazioni come traccia/guida per gli associati allo scopo sia di individuare i punti critici del flusso dei veicoli, sia di cautelare da comportamenti scorretti. Essa viene inviata in formato word affinché ciascuno possa adattarla alle proprie esigenze e necessità in base alle contrattazioni con i propri partner commerciali.

Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento occorresse al riguardo, alleghiamo inoltre una bozza di informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 (privacy) da stampare sul retro dei certificati.

L’occasione ci è gradita per porgerVi cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.05.2006
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/411/SAEC-EUR/CS
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL