Informiamo che il Ministero dell’ambiente, con un Comunicato (allegato) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26 giugno, ha “segnalato l’inefficacia” di 17 decreti attuativi emanati in attuazione del D.lgs. 152/06 (c.d. Testo unico ambientale), in quanto privi del visto della Corte dei Conti.
In particolare, per quanto riguarda la materia dei rifiuti, i provvedimenti inefficaci sono:
Evidenziamo che i suddetti decreti sono considerati privi di efficacia fin dalla loro emanazione, proprio perché viziati “ab origine”: pertanto, si possono distinguere due casi:
Per quanto riguarda infine l’Elenco dei rifiuti, si precisa che esso era già stato istituito ed armonizzato con quello europeo mediante la direttiva Minambiente del 9 aprile 2002, recepita anche all’interno del nuovo testo unico ambientale, più precisamente nell’allegato D alla parte IV. Il nuovo decreto aveva integrato tale trasposizione con due ulteriori schemi, di cui l’ultimo di aggiornamento dei CER contenuti negli allegati tecnici al decreto 5 febbraio 1998 (norme tecniche per il recupero di rifiuti non pericolosi in procedura semplificata).
Cogliamo l’occasione per segnalare che nell’ambito dei lavori parlamentari di conversione in legge di provvedimenti urgenti del nuovo Governo (AS 325 e 379), sono stati presentati vari emendamenti diretti a sopprimere alcune disposizioni della legge 308/04 di delega per la realizzazione del TUA , nonché a modificare alcune parti di quest’ultimo provvedimento, nonché a sospenderne altre, in particolare l’intera parte quarta relativa alla regolamentazione dei rifiuti.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo