AssoAmbiente

Circolari

p57573PE

Come in precedenza segnalato, il 30 giugno u.s., il Governo ha approvato l’allegato schema di D.Lgs., che prevede un provvedimento correttivo, da emanare entro il prossimo 30 novembre, per la individuazione delle norme in materia di acqua e rifiuti da abrogare, nonché di un decreto di revisione del Testo Unico ambientale (D.Lgs. 152/06), da emanare entro il 31 gennaio 2007.

La proposta normativa seguirà il previsto iter per l’approvazione.

Al riguardo riteniamo opportuno, sin d’ora, procedere ad una raccolta delle problematiche ed esigenze delle aziende associate, da attuare sia mediante scheda, sia attraverso incontri associativi considerato il rilevante lavoro preparatorio e di lobby necessario.

Tale iniziativa é connessa anche ai lavori iniziati in Confindustria, con l’avvio di tavoli di approfondimento per definire la posizione del sistema, riguardanti le seguenti tre direttrici:

  • blindare le disposizioni normative favorevoli alle imprese, da esse richieste, che il sistema è riuscito a far recepire nel Dlgs. 152/06;
  • analizzare il nuovo quadro di competenze (statali, regionali, provinciali e comunali) definito dal Testo Unico e fare le valutazioni conseguenti;
  • operare per inserire norme e principi non ancora recepiti e individuare le disposizioni del Dlgs. 152/06 che presentano problematiche, o difficile applicazione, o che costituiscono comunque un inutile appesantimento per le attività industriali.

L’Associazione parteciperà a tali Gruppi di lavoro e opererà sia in questo ambito, che direttamente in quello istituzionale, per rappresentare gli interessi degli associati e per sostenere le esigenze di modifica e integrazione della norma in oggetto.

Pertanto chiediamo cortesemente, entro il 23 luglio p.v., Vostri contributi da inviare a assoambiente@fise.org o al fax 06 59.19.955, utilizzando la citata scheda nella quale riportare osservazioni in merito ad eventuali integrazioni, soppressioni e modifiche ritenute opportune rispetto alla formulazione attuale del D.Lgs. 152/06.

Certi della vostra puntuale e preziosa collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 10.07.2006
Documenti allegati

Recenti

30 Novembre 2018
210/2018/LE
Bando MISE 2018 per progetti di Ricerca e Sviluppo con procedura a sportello
Leggi di +
30 Novembre 2018
241/2018/TO
Superficie assoggettabile a TARI e riduzioni TARI: la risposta del Governo
Leggi di +
30 Novembre 2018
240/2018/CS
Revisione Regolamento POP – Posizione del Consiglio europeo
Leggi di +
30 Novembre 2018
239/2018/LE
Bando MISE 2018 per progetti di Ricerca e Sviluppo con procedura a sportello
Leggi di +
30 Novembre 2018
238/2018/TO
Motivazione affidamenti in house e mancato ricorso al mercato – Corte Costituzionale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL