AssoAmbiente

Circolari

p57625GH

Si allega il testo del Disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno u.s, con relativa Relazione di accompagnamento, presentato in questi giorni al Senato (AS 772) e inviato alla Conferenza unificata il 5 luglio u.s. per il previsto parere.

Il provvedimento, snello nella struttura, definisce all’art. 1 i principi e le finalità della legge e prevede, all’art. 2, una delega al Governo per il riordino complessivo della materia dei servizi pubblici locali (tra cui quello di gestione rifiuti, espressamente menzionato), in una logica pro-concorrenza, nella quale l’affidamento in-house, cioè diretto e senza gara a società strumentali, costituisce l’eccezione. Per garantire che l’affidamento diretto (a società interamente pubbliche o a società miste) sia una modalità effettivamente eccezionale, si prevede l’adeguata e ponderata motivazione formale degli atti e la verifica degli stessi da parte delle Autorità di settore, se costituite, ovvero dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 2).

Il disegno di legge riprende anche (art. 2, lettera e)), tra i principi di delega, i contenuti dell’art. 13 del Decreto Legge 223/06, escludendo la possibilità di gestire servizi fuori dal territorio di origine o in ambiti di attività diversi per le società operanti in affidamento diretto.

Rispetto al noto art. 113 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., indubbiamente il progetto legislativo appare avanzato e condivisibile, caratterizzandosi per un’impostazione non solo formale di regolazione giuridica, ma che tiene conto degli interessi economici e sociali che giustificano l’apertura del mercato.

Difficoltà potrebbero peraltro sorgere ove i previsti processi di armonizzazione normativa tra diversi settori (art. 2, lettera g)) e la disciplina della fase transitoria (lettera h)), che sembrerebbe poter essere protratta sino al 2011 (lettera l)), vadano a rendere più lenti o meno radicali nei contenuti i percorsi di apertura del mercato già avviati a livello settoriale.

Con l’assicurazione di porre la massima attenzione al processo, e con riserva di tenere informati, si inviano i più cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.07.2006
Documenti allegati

Recenti

22 Giugno 2021
177/2021/MI
Conversione in legge n. 87/2021 del decreto-legge n. 52/2021 – Proroga disposizioni in materia di lavoro agile e sorveglianza sanitaria.
Leggi di +
21 Giugno 2021
134/2021/LE
ALBO trasporto metalli
Leggi di +
21 Giugno 2021
176/2021/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 4/2021 su criteri e modalità di iscrizione semplificata per rifiuti metallici
Leggi di +
21 Giugno 2021
175/2021/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Pubblicazione Circolare INPS n. 86 del 17 giugno 2021 – Operatività del Fondo.
Leggi di +
21 Giugno 2021
174/2021/MI
Proclamazione sciopero generale comparto igiene ambientale 30 giugno 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL