AssoAmbiente

Circolari

p57625GH

Si allega il testo del Disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno u.s, con relativa Relazione di accompagnamento, presentato in questi giorni al Senato (AS 772) e inviato alla Conferenza unificata il 5 luglio u.s. per il previsto parere.

Il provvedimento, snello nella struttura, definisce all’art. 1 i principi e le finalità della legge e prevede, all’art. 2, una delega al Governo per il riordino complessivo della materia dei servizi pubblici locali (tra cui quello di gestione rifiuti, espressamente menzionato), in una logica pro-concorrenza, nella quale l’affidamento in-house, cioè diretto e senza gara a società strumentali, costituisce l’eccezione. Per garantire che l’affidamento diretto (a società interamente pubbliche o a società miste) sia una modalità effettivamente eccezionale, si prevede l’adeguata e ponderata motivazione formale degli atti e la verifica degli stessi da parte delle Autorità di settore, se costituite, ovvero dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 2).

Il disegno di legge riprende anche (art. 2, lettera e)), tra i principi di delega, i contenuti dell’art. 13 del Decreto Legge 223/06, escludendo la possibilità di gestire servizi fuori dal territorio di origine o in ambiti di attività diversi per le società operanti in affidamento diretto.

Rispetto al noto art. 113 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., indubbiamente il progetto legislativo appare avanzato e condivisibile, caratterizzandosi per un’impostazione non solo formale di regolazione giuridica, ma che tiene conto degli interessi economici e sociali che giustificano l’apertura del mercato.

Difficoltà potrebbero peraltro sorgere ove i previsti processi di armonizzazione normativa tra diversi settori (art. 2, lettera g)) e la disciplina della fase transitoria (lettera h)), che sembrerebbe poter essere protratta sino al 2011 (lettera l)), vadano a rendere più lenti o meno radicali nei contenuti i percorsi di apertura del mercato già avviati a livello settoriale.

Con l’assicurazione di porre la massima attenzione al processo, e con riserva di tenere informati, si inviano i più cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.07.2006
Documenti allegati

Recenti

11 Maggio 2021
103/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
11 Maggio 2021
136/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
11 Maggio 2021
135/2021/PE
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
Leggi di +
04 Maggio 2021
102/2021/CS
HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE
Leggi di +
04 Maggio 2021
134/2021/CS
Regolamento Horizon Europe 2021-2027.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL