AssoAmbiente

Circolari

p57625GH

Si allega il testo del Disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno u.s, con relativa Relazione di accompagnamento, presentato in questi giorni al Senato (AS 772) e inviato alla Conferenza unificata il 5 luglio u.s. per il previsto parere.

Il provvedimento, snello nella struttura, definisce all’art. 1 i principi e le finalità della legge e prevede, all’art. 2, una delega al Governo per il riordino complessivo della materia dei servizi pubblici locali (tra cui quello di gestione rifiuti, espressamente menzionato), in una logica pro-concorrenza, nella quale l’affidamento in-house, cioè diretto e senza gara a società strumentali, costituisce l’eccezione. Per garantire che l’affidamento diretto (a società interamente pubbliche o a società miste) sia una modalità effettivamente eccezionale, si prevede l’adeguata e ponderata motivazione formale degli atti e la verifica degli stessi da parte delle Autorità di settore, se costituite, ovvero dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 2).

Il disegno di legge riprende anche (art. 2, lettera e)), tra i principi di delega, i contenuti dell’art. 13 del Decreto Legge 223/06, escludendo la possibilità di gestire servizi fuori dal territorio di origine o in ambiti di attività diversi per le società operanti in affidamento diretto.

Rispetto al noto art. 113 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., indubbiamente il progetto legislativo appare avanzato e condivisibile, caratterizzandosi per un’impostazione non solo formale di regolazione giuridica, ma che tiene conto degli interessi economici e sociali che giustificano l’apertura del mercato.

Difficoltà potrebbero peraltro sorgere ove i previsti processi di armonizzazione normativa tra diversi settori (art. 2, lettera g)) e la disciplina della fase transitoria (lettera h)), che sembrerebbe poter essere protratta sino al 2011 (lettera l)), vadano a rendere più lenti o meno radicali nei contenuti i percorsi di apertura del mercato già avviati a livello settoriale.

Con l’assicurazione di porre la massima attenzione al processo, e con riserva di tenere informati, si inviano i più cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.07.2006
Documenti allegati

Recenti

03 Dicembre 2024
2024/330/SAEC-NOT/LE
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Leggi di +
03 Dicembre 2024
2024/329/SAEC-NOT/LE
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
Leggi di +
03 Dicembre 2024
2024/328/SAEC-EUR/FA
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – questionario JRC su metodi di calcolo e verifica
Leggi di +
02 Dicembre 2024
2024/327/SAEC-COM/PE
Webinar ALBO Gestori Ambientali su “Il trasporto transfrontaliero dei rifiuti in Italia” – 10.12. 2024
Leggi di +
02 Dicembre 2024
2024/326/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su classificazione termovalorizzatori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL