AssoAmbiente

Circolari

p57741PE

Lo scorso 14 luglio è stato pubblicato, sulla GU n. 162, la Deliberazione del Ministero dei trasporti n. 14/06 del 27 giugno 2006 recante “Definizione degli indirizzi in materia di certificazione di qualità delle imprese che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate reperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici, in attuazione dell'articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284”.

Scopo della Deliberazione è quello di fornire i requisiti, (riportati nell’allegato A della Delibera), per consentire ad un vettore di controllare, con metodologie integrate e coordinate, la gestione della sicurezza dell'autotrasporto e quindi i rischi operativi (ad esempio, ma non solo, incidenti stradali). Il codice è finalizzato per la messa in sicurezza dei servizi e per la certificazione di qualità delle aziende che operano nei settori delle merci pericolose, rifiuti industriali, derrate deperibili e prodotti farmaceutici.

Nella stessa G.U. è stato pubblicato anche la Deliberazione del Ministero dei trasporti n. 15/06 recante “Istituzione dell'«Elenco degli Ispettori della qualità e sicurezza delle imprese di autotrasporto», in attuazione dell'articolo 9, comma 2, lettera f), del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284 e decreto dirigenziale 17 febbraio 2006, utilizzati dagli organismi di certificazione per la certificazione di qualità delle imprese, che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate reperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici”.

La Delibera istituisce presso il Comitato centrale un «Elenco degli ispettori della qualità e sicurezza delle imprese di autotrasporto»; i profili di ispettore ed assistente ispettore, sono riportati nell'allegato A della stessa Delibera. Il regolamento di iscrizione, le procedure di attestazione, il codice deontologico, le previsioni dei rinnovi ed aggiornamenti, incluso le necessità di corsi specifici di aggiornamento, sono disciplinati da apposito Regolamento del Comitato centrale, riportato nell’allegato B della Delibera.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 21.07.2006

Recenti

22 Aprile 2020
118/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
082/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL