AssoAmbiente

Circolari

p57741PE

Lo scorso 14 luglio è stato pubblicato, sulla GU n. 162, la Deliberazione del Ministero dei trasporti n. 14/06 del 27 giugno 2006 recante “Definizione degli indirizzi in materia di certificazione di qualità delle imprese che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate reperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici, in attuazione dell'articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284”.

Scopo della Deliberazione è quello di fornire i requisiti, (riportati nell’allegato A della Delibera), per consentire ad un vettore di controllare, con metodologie integrate e coordinate, la gestione della sicurezza dell'autotrasporto e quindi i rischi operativi (ad esempio, ma non solo, incidenti stradali). Il codice è finalizzato per la messa in sicurezza dei servizi e per la certificazione di qualità delle aziende che operano nei settori delle merci pericolose, rifiuti industriali, derrate deperibili e prodotti farmaceutici.

Nella stessa G.U. è stato pubblicato anche la Deliberazione del Ministero dei trasporti n. 15/06 recante “Istituzione dell'«Elenco degli Ispettori della qualità e sicurezza delle imprese di autotrasporto», in attuazione dell'articolo 9, comma 2, lettera f), del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284 e decreto dirigenziale 17 febbraio 2006, utilizzati dagli organismi di certificazione per la certificazione di qualità delle imprese, che effettuano trasporti di merci pericolose, di derrate reperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici”.

La Delibera istituisce presso il Comitato centrale un «Elenco degli ispettori della qualità e sicurezza delle imprese di autotrasporto»; i profili di ispettore ed assistente ispettore, sono riportati nell'allegato A della stessa Delibera. Il regolamento di iscrizione, le procedure di attestazione, il codice deontologico, le previsioni dei rinnovi ed aggiornamenti, incluso le necessità di corsi specifici di aggiornamento, sono disciplinati da apposito Regolamento del Comitato centrale, riportato nell’allegato B della Delibera.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 21.07.2006

Recenti

10 Settembre 2019
110/2019/NE
Sentenza Corte di Cassazione su condizioni per End of Waste
Leggi di +
10 Settembre 2019
203/2019/NE
Sentenza Corte di Cassazione su condizioni per End of Waste
Leggi di +
09 Settembre 2019
Circ.n.202/2019/MI
Contratti a tempo determinato - Incremento del contributo addizionale – Istruzioni INPS (Circolare n. 121 del 6.9.2019).
Leggi di +
05 Settembre 2019
201/2019/CO
Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) dal 16 al 24 novembre 2018
Leggi di +
05 Settembre 2019
109/2019/PE
Economia circolare - 10 miliardi di finanziamento da parte delle banche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL