AssoAmbiente

Circolari

p57746PE

Lo scorso 12 luglio è stato pubblicato, sulla GUCE serie L 190/1, il nuovo Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 giugno 2006 relativo alla spedizione dei rifiuti.

Il Regolamento istituisce le procedure ed i regimi di controllo per le spedizioni di rifiuti in funzione dell’origine, della destinazione e dell’itinerario di spedizione, del tipo di rifiuti spediti e del tipo di trattamento da applicare ai rifiuti nel luogo di destinazione.

Tra le novità del nuovo regolamento, già anticipate nella precedente comunicazione (circolare 345/2006), ci sono la semplificazione delle procedure di controllo sugli spostamenti dei rifiuti e l’aumento della sorveglianza e delle procedure autorizzative sui punti critici del traffico, come le soste e depositi intermedi. Il Regolamento riconferma l’obbligo alla notifica e all’autorizzazione preventiva scritta, da inoltrare all’autorità competente di spedizione. Per tutte le spedizioni di rifiuti soggette all’obbligo di notifica è stipulato un contratto tra notificatore e il destinatario per il recupero o lo smaltimento dei rifiuti.

Il nuovo Regolamento, dal 12 luglio 2007, abroga e sostituisce non solo il precedente Regolamento (CEE) n. 259/93 di pari oggetto, ma anche i provvedimenti da esso derivati, quali la Decisione 94/774/CE, relativa al documento di accompagnamento standard, (abrogata dal 12 luglio 2007) e la Decisione 1999/412/CE, concernente l'obbligo degli Stati membri di inviare relazioni sul trasporto transfrontaliero (abrogata dal 1 gennaio 2008).

In ogni caso, le spedizioni che sono state notificate e il cui ricevimento è stato confermato dall’autorità competente di destinazione prima del 12 luglio 2007, rimangono soggette alle disposizioni del Regolamento 259/93. Inoltre tutte le spedizioni per le quali l’autorità competente interessate hanno rilasciato l’autorizzazione a norma del Regolamento 259/93 devono essere portate a termine entro il 12 luglio 2008.

Nel riservarci di ritornare sull’argomento, salutiamo cordialmente.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 21.07.2006

Recenti

03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
29 Novembre 2019
158/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
27 Novembre 2019
157/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: On line calendario verifiche RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL