Lo scorso 19 luglio la Commissione Europea ha presentato al Consiglio ed al Parlamento la “Relazione sull’attuazione della legislazione comunitaria relativa ai rifiuti” riguardante il periodo 2001-2003.
Le sei direttive prese in considerazione si differenziano notevolmente tra loro per contenuto e struttura:
In generale, nonostante i progressi evidenziati, la Commissione sottolinea che la legislazione relativa ai rifiuti “non può ancora considerarsi soddisfacente”, come dimostrano anche i numerosi procedimenti di infrazione avviati in questo settore.
La conclusione della Commissione è che vi è la necessità di intervenire in modo deciso per giungere alla piena attuazione, in particolare promuovendo la prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti come evidenziato nella “Strategia tematica sulla prevenzione e riciclaggio dei rifiuti” (COM(2005)666def del 21/12/2005).
Per quanti interessati, la relazione è disponibile (in italiano) sul sito della Commissione.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo