AssoAmbiente

Circolari

p57843CE

Prima della pausa estiva, desidero informarVi sugli sviluppi delle attività associative in materia di recupero dei ELV.

Proposta di aggiornamento Accordo 12 maggio 2005.
Sulla base della richiesta di ADA, ASSOFERMET pervenuta ad UNRAE, per un allargamento delle Associazioni firmatarie dell’Accordo interassociativo del 12 maggio 2005 tra ANFIA FEDERAICPA UNRAE e FISE UNIRE; UNRAE, d’intesa anche con FISE UNIRE, ha trasmesso la proposta aggiornata dell’Accordo che tiene sostanzialmente conto delle modifiche normative ad oggi intervenute e chiarisce, per renderne ancora più trasparente l’applicabilità, che allo stesso può aderire qualsiasi centro di raccolta interessato qualora conforme ai requisiti tecnico-amministrativi dettati dalle norme vigenti e nelle modalità definite dall’Accordo. Fermo restando in 3000 unità il numero minimo ottimale per l’autosostentamento del sistema.

Le modifiche proposte risultano perlopiù connesse agli sviluppi normativi, ciò conferma la validità del lavoro ad oggi svolto dall’Associazione e possibile, nel contesto delle disposizioni vigenti.

Nel rispondere alle nuove Associazioni interessate ad aderire all’Accordo, UNRAE ha stigmatizzato alcuni comportamenti non in linea con le motivazioni e l’approccio contenuto nel citato Accordo in contrasto con le intese richieste.

Proposte programmatiche FISE UNIRE su attuazione Accordo 12 maggio 2005 e obiettivi normativi.
Ai fini di assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione delle azioni necessarie per giungere al prossimo traguardo del 1 gennaio 2007 in condizioni tali da assicurare la piena applicazione del D.Lgs. 209/03 e s.m.i., l’Associazione ha inviato ad ANFIA FEDERAICPA e UNRAE una lettera, con la quale si è inteso, considerato i pochi mesi rimanenti, focalizzare le tematiche su cui tutte le Associazioni coinvolte si devono - in base agli specifici impegni assunti - impegnare per l’attuazione di quanto richiesto e concordato.

In particolare i principali temi affrontati e sui quali a settembre p.v. dovrà essere definito uno specifico piano di azione su tempi e contenuti riguardano:

  • la comunicazione, compresa quella al grande pubblico;
  • l’autosostegno economico delle reti, condizione propedeutica per il raggiungimento degli obiettivi;
  • l’attività di raccolta e controllo dei dati che dovrà avvenire a partire dal 2007;
  • la costituzione di altri net-work e l’allargamento dell’Accordo del 12 maggio 2005 di cui sopra.

Per ogni approfondimento sui temi individuati rinvio alla lettera allegata e rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento richiesto o suggerimento, che auspico possa avvenire prima dell’incontro previsto per la prima settimana di settembre p.v., con le Associazioni delle Case automobilistiche.

Mi è gradita l’occasione per salutarVi cordialmente e augurarVi buone ferie.

Il Coordinatore
Settore Autodemolizione
Anselmo Calò

» 03.08.2006

Recenti

11 Febbraio 2026
2026/068/SAEC-FIN/CS
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/067/SAEC-EUR/FA
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/066/SAEC-GIU/CC
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/065/SAEC-SPL/CC
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Leggi di +
10 Febbraio 2026
2026/064/SAEC-NOT/CS
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL