AssoAmbiente

Circolari

p58040PE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 380/06 per informarvi che è stato pubblicato sulla G.U. n. 211 dello scorso 11 settembre, la Deliberazione 10 luglio 2006 su “Disponibilità attrezzature minime per l’iscrizione nelle categorie 9 e 10”. Come riportato nella circolare FISE sopra richiamata e a cui rimandiamo per ulteriori informazioni, la Delibera è di rilevante interesse per le imprese del settore in quanto ammette anche il contratto di locazione tra i titoli da ritenersi idonei ai fini della dimostrazione della piena ed esclusiva dimostrazione delle attrezzature minime da parte delle aziende che intendono iscriversi nelle categorie 9 (bonifica dei siti) e 10 (bonifica dei siti e beni contenenti amianto).

Rimanendo in tema di bonifiche, nella medesima Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il Decreto 8 agosto 2006 recante “Autorizzazione all'impiego dei prodotti assorbenti denominati SEL per la bonifica della contaminazione da idrocarburi petroliferi in mare, ai sensi del decreto 23 dicembre 2002.”, ad una società che aveva presentato la documentazione necessaria (scheda di identificazione e test di stabilità, di efficacia e di tossicità) ai sensi dell'art. 2 del D.M. 23 dicembre 2002.

Infine, per quanto concerne invece le attività lavorative che comportano l’esposizione all’amianto, sempre nella G.U. n. 211 è stato pubblicato il Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 257 recante “Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro.” Il decreto prevede l’aggiunta al D.Lgs 626/94 di un nuovo titolo VI-bis in cui vengono riportate una serie di disposizioni relative alla protezione dei lavoratori in caso di attività che comportano esposizione all’amianto, quali manutenzione, rimozione dell’amianto, o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate.

Il prossimo 26 settembre, con l’entrata in vigore del decreto, verranno abrogate le disposizioni di cui al Capo III del D.Lgs 277/91, recante «Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione ad amianto durante il lavoro.».

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 19.09.2006

Recenti

30 Settembre 2022
2022/257/SAEC-COM/PE
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/256/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Documento di posizione EuRIC
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/255/SAEC-NOT/LE
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/254/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Adempimenti successivi
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/253/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione Sez. Pen. n. 21478/2022 - Esclusa la responsabilità del datore di lavoro in caso di morte del pedone investito da autocompattatore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL