AssoAmbiente

Circolari

p58283GH

La Provincia di Roma, con due recenti delibere, si era indirizzata nel senso di privilegiare le aziende a capitale pubblico locale negli affidamenti delle raccolte differenziate finanziate dalla Provincia stessa.

In relazione a tale orientamento, che confermava le evidenze del nostro III Rapporto sulle Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani sui processi di internalizzazione, particolarmente accentuati nelle raccolte differenziate, FISE era intervenuta presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una articolata nota formale, lamentando l’impostazione distorta dell’istituto dell’in-house, e prospettando problemi ulteriori in relazione alle norme nazionali e comunitarie volte ad assicurare la regolarità concorrenziale tra gli operatori.

L’Antitrust, con Segnalazione del 4 ottobre 2006, AS 361, pubblicata il 9 ottobre 2006 sul Bollettino, ha positivamente riscontrato quanto rilevato, aderendo pienamente alle tesi prospettate.

Particolarmente significativo, sotto il profilo tecnico-giuridico, il fatto che l’Antitrust, oltre a richiamare i principi comunitari che limitano la possibilità di ricorrere all’affidamento diretto e le norme di apertura alla concorrenza del d.lgs. 152/2006, accoglie il rilievo in merito alla possibilità di abuso di posizione dominante da parte delle imprese municipali nel territorio di riferimento. E’ un aspetto, quest’ultimo, innovativo, che apre prospettive interessanti, in quanto l’Autorità, in materia, può irrogare sanzioni pecuniarie, e non solo emettere pareri.

Si allega copia della Segnalazione qui commentata.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.10.2006
Documenti allegati

Recenti

13 Febbraio 2026
2026/072/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E)
Leggi di +
12 Febbraio 2026
2026/071/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali Accordo di rinnovo 9 dicembre 2025 – Comunicazione sottoscrizione e riunione imprese associate – Incontro illustrativo 24 febbraio 2026.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
2026/070/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - chiarimento Ispettorato Lavoro su geolocalizzazione
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/069/SAEC-EUR/FA
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/068/SAEC-FIN/CS
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL