AssoAmbiente

Circolari

p58283GH

La Provincia di Roma, con due recenti delibere, si era indirizzata nel senso di privilegiare le aziende a capitale pubblico locale negli affidamenti delle raccolte differenziate finanziate dalla Provincia stessa.

In relazione a tale orientamento, che confermava le evidenze del nostro III Rapporto sulle Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani sui processi di internalizzazione, particolarmente accentuati nelle raccolte differenziate, FISE era intervenuta presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una articolata nota formale, lamentando l’impostazione distorta dell’istituto dell’in-house, e prospettando problemi ulteriori in relazione alle norme nazionali e comunitarie volte ad assicurare la regolarità concorrenziale tra gli operatori.

L’Antitrust, con Segnalazione del 4 ottobre 2006, AS 361, pubblicata il 9 ottobre 2006 sul Bollettino, ha positivamente riscontrato quanto rilevato, aderendo pienamente alle tesi prospettate.

Particolarmente significativo, sotto il profilo tecnico-giuridico, il fatto che l’Antitrust, oltre a richiamare i principi comunitari che limitano la possibilità di ricorrere all’affidamento diretto e le norme di apertura alla concorrenza del d.lgs. 152/2006, accoglie il rilievo in merito alla possibilità di abuso di posizione dominante da parte delle imprese municipali nel territorio di riferimento. E’ un aspetto, quest’ultimo, innovativo, che apre prospettive interessanti, in quanto l’Autorità, in materia, può irrogare sanzioni pecuniarie, e non solo emettere pareri.

Si allega copia della Segnalazione qui commentata.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.10.2006
Documenti allegati

Recenti

19 Luglio 2018
160/2018/CS
Progetto “Zero Sprechi”
Leggi di +
19 Luglio 2018
166/2018/PE
ANAC – delibera 13 giugno 2018 su legittimazione all’impugnazione
Leggi di +
18 Luglio 2018
159/2018/SA
ADA – Incentivi parco veicolare autotrasporto conto terzi
Leggi di +
17 Luglio 2018
158/2018/PE
Evento FISE Assoambiente - Utilitalia - AIRA su classificazione rifiuti e HP14 – Roma, 31 luglio 2018
Leggi di +
17 Luglio 2018
165/2018/MI
Decreto-legge 12 luglio 2018 n. 87 – “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL