AssoAmbiente

Circolari

p58403NE

Nell’ambito della collaborazione con Rimini Fiera, anche quest’anno, a ECOMONDO 2006, FISE UNIRE presenterà la 7^ edizione del Rapporto “L’Italia del Recupero”, l’appuntamento annuale di analisi e valutazione della situazione economica e tecnico-normativa del riciclo in Italia.

Il Rapporto sarà presentato a Rimini nella mattinata di venerdì 10 novembre p.v., presso la Sala Istituzioni (padiglione B2), con inizio alle ore 10.00. Il programma della giornata e la scheda di partecipazione sono anche on-line nella sezione Eventi del sito FISE.

All’introduzione del Presidente FISE, Carlo Noto La Diega, seguirà la presentazione sintetica dei settori di studio e il dibattito che ha per tema “Quale futuro per il riciclo in Italia?” con gli interventi di Roberto De Santis (presidente CONAI), Rosanna Laraia (APAT), sen. Sauro Turroni (in rappresentanza del Ministero dell’ambiente) e Corrado Scapino (presidente FISE UNIRE). Le conclusioni sono affidate al sen. Edo Ronchi, vice Presidente della Commissione territorio e ambiente del Senato. Anche quest’anno “L’Italia del Recupero” viene realizzata con il patrocinio di APAT, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello sviluppo economico, con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sui rifiuti e con il contributo di Conai ed Ecomondo.

Lo studio fornisce un’aggiornata fotografia analitica su alcuni tra i più importanti comparti del recupero per l’economia nazionale (carta, vetro, plastica, imballaggi in acciaio, alluminio, selezione raccolte differenziate, veicoli a fine vita, gomma, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti inerti, cui si aggiungono, per la prima volta quest’anno, legno e batterie esauste, grazie al rispettivo contributo di RILEGNO e COBAT). Il Rapporto sarà disponibile nella rubrica Studi e Ricerche del sito FISE a partire dal 10 novembre 2005.

Oltre al Convegno di presentazione del Rapporto “L’Italia del Recupero 7^ edizione”, FISE UNIRE e le singole Associazioni di recupero organizzano nell’ambito di ECOMONDO i seguenti seminari:

  • Convegno RAEE (promosso da UNIRE con ANIE ed ISWA) giovedì 9 novembre ore 10.00 - 18.00 - Sala Neri (Hall Sud) (programma);
  • “Il punto sull\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'applicazione della normativa sugli ELV” (promosso da UNIRE con ANFIA, ASSOFERMET; FEDERAICPA, UNRAE) venerdì 10 novembre ore 15.00 – Sala Neri (Hall Sud) (programma);
  • “Aggregati riciclati: un prodotto di qualità” (a cura di ANPAR e UNIRE) – giovedì 9 novembre ore 15.00 Sala Ravezzi 2 (programma);
  • “Chiudere il cerchio” (a cura di ASSORIMAP) giovedì 9 novembre ore 14,30 – Sala Istituzioni (pad. C7) (programma);
  • \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"l recupero del macero tra difficoltà applicative, esigenze operative e ipotesi di soluzione” (a cura di Unionmaceri) venerdì 10 novembre ore 15.00 – Sala Ravezzi2 (programma da definire)

Confidando nel Vostro interesse per l’iniziativa e nella Vostra partecipazione alla manifestazione, ricordiamo che, come di consueto, FISE UNIRE sarà presente a ECOMONDO con un proprio Stand (n. 186) ubicato nel PAD C3 del quartiere fieristico di Rimini (Via Emilia n. 155).

In attesa di incontrarVi sia presso il nostro stand sia in occasione degli eventi da noi promossi, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 27.10.2006

Recenti

16 Aprile 2021
117/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
16 Aprile 2021
116/2021/MI
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 – Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19.
Leggi di +
15 Aprile 2021
089/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL