AssoAmbiente

Circolari

p58994CE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2006 è stato pubblicato il Decreto 6 ottobre 2006 del Ministro dei trasporti relativo all’”Attuazione delle norme concernenti la formazione professionale dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada, con riferimento alla Direttiva 94/55/CE”.

Il Regolamento, che abroga il Decreto del Ministero dei Trasporti del 15 maggio 1997, ad eccezione degli allegati A e B, disciplina, in particolare, il certificato di formazione professionale (CFP), i corsi di formazione e gli esami al termine dei corsi.

Per quanto concerne gli organismi legalmente costituiti ed abilitati a svolgere i corsi di formazione, sono stati individuati in:

  • autoscuole abilitate all’effettuazione di corsi per tutti i tipi di patenti di guida o consorzi di autoscuole riconosciuti ai sensi del Codice della strada;
  • enti di diritto pubblico operanti nel settore della formazione professionale o organizzazioni da essi delegate;
  • istituti di formazione nel cui statuto sia prevista la possibilità di svolgimento di attività di formazione nel campo del trasporto merci su strada, a certe condizioni;
  • organizzazioni già accreditate per l’effettuazione di corsi di formazione ai sensi del D.M. 15 maggio 1997 del Ministero dei trasporti.

Per quanti interessati, il testo integrale del Regolamento è consultabile sul sito www.gazzettaufficiale.it.

Distinti saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 30.01.2007

Recenti

30 Luglio 2019
103/2019/NE
EPR e recepimento - consultazione stakeholders - richiesta contributi
Leggi di +
29 Luglio 2019
102/2019/NE
Approvato emendamento su End of Waste nel DDL delegazione ambientale
Leggi di +
29 Luglio 2019
191/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Aggiornamento.
Leggi di +
26 Luglio 2019
190/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 5/2019 su dotazioni minime iscrizione categoria 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo
Leggi di +
26 Luglio 2019
189/2019/PE
MiSE – Pubblicato il Decreto direttoriale 10 luglio 2019 su efficientamento energetico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL