AssoAmbiente

Circolari

p59325PE

La FEAD è la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali a cui FISE aderisce, unitamente ad altre 17 associazioni nazionali europee, e rappresenta, in Europa, circa il 60% della aziende che gestiscono rifiuti urbani e il 90% delle aziende che operano nel campo dei rifiuti industriali.

FEAD è coinvolta ai tavoli istituzionali comunitari ed è consultata dalla Commissione e dai Membri del Parlamento europeo durante le fasi di elaborazione e definizione della legislazione comunitaria. In tali occasioni presenta specifici documenti di posizione sui temi di interesse.

Proprio per rispondere in termini adeguati alle richieste provenienti dagli organi legislativi di Bruxelles, FEAD si avvale di Gruppi di Lavoro (WG) e di Task forces (TF) a cui partecipano rappresentanti tecnici incaricati dalle Associazioni aderenti, i quali producono “position papers” e documenti sulle bozze dei provvedimenti legislativi in fase di discussione. Questi documenti sono il frutto di discussioni, talvolta anche laboriose e difficili, che rappresentano la posizione di compromesso tra tutti gli esperti dei vari Paesi.

Di recente FEAD ha iniziato un processo di revisione della propria struttura organizzativa e operativa che ha portato alla riscrittura dello Statuto e delle Linee Guida relative ai Gruppi di lavoro, per rendere ancor più efficace l’attività svolta. In particolare, per quanto attiene le tematiche seguite sino ad oggi dai WG, segnaliamo che sono state assorbite dai nuovi Comitati come specificato in allegato.

Gli argomenti oggi in discussione, tra cui la revisione della Direttiva quadro sui rifiuti, l’adozione del Piano per la promozione delle biomasse, il trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili, la definizione della nuova direttiva sul suolo, sono certamente di interesse di molte aziende. Pertanto, data l’importanza dei temi e la necessità di fornire un contributo tecnico attivo sugli stessi, si chiede alle aziende associate di comunicarci i nominativi di eventuali propri esperti da inserire nei Comitati riportati in allegato.

Segnaliamo che l’impegno richiesto agli esperti che partecipano ai lavori delle Commissioni è di 2/3 riunioni all’anno, generalmente presso gli uffici FEAD a Bruxelles, nonché di coordinarsi con l’ufficio FISE di Milano. La lingua di lavoro utile è l’inglese.

Sottolineiamo che la partecipazione ai lavori presso la FEAD rappresenta anche un importante occasione di incontro con esperti di altre aziende europee.

L’importanza del nostro ruolo in FEAD e la possibilità di incidere sulla legislazione europea che dipendono principalmente dall’impegno profuso nei Comitati, assicurano la definizione di futuri contesti normativi praticabili per le imprese rappresentate.

Si prega pertanto, quanti disponibili, di trasmettere i nominativi dei propri esperti per i Comitati/TF di interesse entro il 19 marzo p.v. all’ufficio FISE di Milano (dott.ssa Perrotta 02801428, e.perrotta@fise.org) dal momento che i nuovi Comitati dovrebbero diventare operativi probabilmente dal prossimo mese di aprile.

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente/UNIRE
Paolo Cesco

» 02.03.2007
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/032/SAEC-FER/PE
Decreto legislativo 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/031/SAEC-NOT/CS
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL