AssoAmbiente

Circolari

p59579GH

L’Agenzia Regionale Rifiuti della Sicilia intende predisporre un capitolato tipo costruito sul modello del contratto a risultato - in cui vengono cioè previsti e valutati in termini economici gli obiettivi e non solo le prestazioni eseguite - per la gestione dei rifiuti urbani. Il tema, evidentemente, ha implicazioni immediate e significative soprattutto in materia di raccolte differenziate (modalità, obiettivi, criteri di verifica, impiantistica, finanziamenti, ecc.).

L’Agenzia al riguardo ha avviato i propri lavori con un’opera di ricognizione delle esperienze già maturate al riguardo, invitando il sistema associativo a fornire elementi e a prospettare soluzioni.

Considerato che il lavoro si colloca in un contesto delicato e in continua evoluzione sia a livello regionale che a livello nazionale, dove prosegue il processo di revisione del D.Lgs. 152/2006, c.d. Codice ambientale, FISE (Assoambiente e UNIRE) e CONFINDUSTRIA SICILIA congiuntamente organizzano un incontro, presso la sede di quest’ultima, in Palermo – Via A. Volta, 44 dalle ore 15.30 di martedì 17 aprile 2007 avente come argomenti all’ordine del giorno:

  • Valutazione situazione servizi igiene urbana (v. convocazione e scheda Confindustria Sicilia);
  • Contratto a risultato nella gestione dei rifiuti in Sicilia: stato dei lavori, indicazioni operative e linee di azione;
  • ATO e processi di liberalizzazione – situazione regionale: analisi e linee di azione.

Nell’incontro sarà definita una posizione associativa sugli argomenti all’ordine del giorno e saranno anche forniti aggiornamenti sul processo di revisione del Codice ambientale, al fine di sviluppare lo scambio di informazioni tra aziende operanti nel comparto e associazioni di rappresentanza e rendere più efficaci gli interventi in corso ai vari livelli.

Si confida nella più ampia partecipazione delle imprese.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE / UNIRE
Paolo Cesco

» 10.04.2007

Recenti

05 Giugno 2025
2025/211/SAEC-EUR/CS
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Leggi di +
04 Giugno 2025
2025/210/SAEC-NOT/LE
RENTRi – 9 giugno 2025 manutenzione sito. Informazione su aggiornamenti lavori in corso.
Leggi di +
04 Giugno 2025
2025/209/SA-LAV/MI
Proclamazione sciopero generale sindacati autonomi 20 giugno 2025.
Leggi di +
04 Giugno 2025
2025/208/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 - Informativa.
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/207/SAEC-NOT/PE
AMIANTO - UNI avvia nuova prassi riferimento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL