AssoAmbiente

Circolari

p59635PE

Una delle principali tematiche oggetto di confronti e discussioni in ambito europeo, soprattutto oggi con la revisione in corso della direttiva quadro sui rifiuti, è certamente la necessità di disporre di un criterio valido e applicabile per quanto riguarda la distinzione tra le operazioni di recupero (R1) e smaltimento (D10) per le operazioni di incenerimento dei rifiuti.

A tal riguardo, l’Associazione olandese delle imprese che operano in campo ambientale (VA – Vereniging Afvalbedrijven), ha commissionato alla società Ffact uno studio per valutare l’effetto e l’impatto conseguente all’eventuale adozione della formula sull’efficienza energetica proposta dalla Commissione quale elemento distintivo tra le operazioni R1-D10.

Gli obiettivi energetici e di riduzione delle emissioni climalteranti, definite in ambito europeo, necessitano di una seria e oggettiva valutazione del supporto che può giungere da tutti i settori, compreso quello della gestione dei rifiuti. Ma nonostante la Commissione stia al momento valutando un pacchetto di misure che caratterizzerà il settore nei prossimi decenni, ad oggi le discussioni in corso non hanno posto abbastanza enfasi sul potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 raggiungibili attraverso una politica di gestione bilanciata dei rifiuti in grado di promuovere la prevenzione ed il riciclo e, allo stesso tempo, la generazione dell’energia dagli stessi.

Per quanti interessati riportiamo, in allegato, un estratto dello studio della Ffact, pubblicato lo scorso gennaio 2007.

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente/UNIRE
Paolo Cesco

» 11.04.2007
Documenti allegati

Recenti

26 Maggio 2022
2022/152/SAEC-COM/PE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
25 Maggio 2022
2022/151/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione direttiva quadro sui rifiuti – Consultazione pubblica della Commissione
Leggi di +
24 Maggio 2022
2022/150/SA-LAV/MI
Disposizioni legislative recenti in materia di lavoro subordinato - Conversione in legge n. 51/2022 del DL  n. 21/2022 e in legge n. 52/2022 del DL n. 24/2022
Leggi di +
23 Maggio 2022
2022/149/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Errata corrige.
Leggi di +
20 Maggio 2022
2022/148/EC-NOT/NA-NE
Parere Consiglio di Stato su Regolamento EoW inerti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL