AssoAmbiente

Circolari

p59732NA

Sul Supplemento ordinario n. 96 della G.U. n. 80 del 5 aprile u.s. sono stati pubblicati i seguenti Decreti del Ministero dei Trasporti:

  1. D.M. 7 febbraio 2007 “Enti per la formazione dei conducenti professionali e programmi del corso e procedure d’esame per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente”.
  2. D.M. 7 febbraio 2007 “Rilascio della carta di qualificazione del conducente”
  3. D.M. 7 febbraio 2007 “Gestione punti della carta di qualificazione del conducente”.

I Decreti sono stati emanati in attuazione del Capo II del D.Lgs. n. 286/2005 di recepimento della Direttiva europea 2003/59/CE che introduce per i conducenti che effettuano trasporti professionali, su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D, D+E, la carta di qualificazione del conducente, in sostituzione dei certificati di abilitazione professionale di tipo KC e KD.

1) D.M. 7 febbraio 2007 “Enti per la formazione dei conducenti professionali e programmi del corso e procedure d’esame per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente”.

Il Decreto, in particolare, detta agli art. 2 e 3, i criteri per lo svolgimento dei corsi di formazione iniziale e periodica da parte delle autoscuole nonché dei centri di istruzione automobilistica che svolgono corsi di teoria e di guida per il conseguimento di tutte le patenti e, all’articolo 6, il programma dettagliato dei corsi di formazione iniziale.
La qualificazione iniziale potrà avvenire dopo la frequenza di lezioni per complessive 280 ore, 20 delle quali alla guida di un veicolo della categoria per la quale si desidera ottenere la carta di qualificazione del conducente. Al termine del corso sarà necessario lo svolgimento di un esame consistente in due prove scritte svolte tramite questionario (art. 9). Fino alla predisposizione dei questionari d’esame le prove verranno svolte oralmente.
Il Decreto disciplina inoltre i corsi di formazione periodica, solo teorici, svolti dai soggetti sopra citati, della durata di 35 ore (art. 11).

2) D.M. 7 febbraio 2007 “Rilascio della carta di qualificazione del conducente”

La carta di qualificazione del conducente è rilasciata dagli uffici della motorizzazione civile del Ministero dei Trasporti.
Nel Decreto vengono stabiliti i dati che la carta deve riportare, le tariffe per il rilascio, i rinnovi di validità, gli obblighi di duplicazione, nonché le modalità di conversione e duplicato della carta rilasciata da altro Stato dell’Unione europea. Laddove previsto, l’obbligo di ottenere la carta decorre dal 10 settembre 2008, per la conduzione di veicoli adibiti al trasporto di persone; dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose (a partire da tali date non saranno più rilasciati rispettivamente i certificati professionali KC e KD).
Nei casi specifici indicati all’art. 2 è possibile ottenere la carta di qualificazione del conducente senza aver frequentato il corso e sostenuto l’esame di abilitazione.

3) D.M. 7 febbraio 2007 “Gestione punti della carta di qualificazione del conducente”.

L’ultimo Decreto stabilisce che la stessa disciplina sanzionatoria prevista dall’art. 126 bis del Codice della strada (patente a punti) si applichi alla carta di qualificazione dei conducenti residenti in Italia.
Sono pertanto disciplinati corsi per il recupero dei punti, nonché gli esami di revisione in caso di azzeramento totale degli stessi.

Per maggiori informazioni i testi dei decreti sono disponibili sul sito internet della Gazzetta Ufficiale.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE/UNIRE
Paolo Cesco

» 17.05.2007

Recenti

21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL