AssoAmbiente

Circolari

p59816NA

Il Ministero dell’Ambiente in data 9 maggio 2007 ha emanato la nota avente ad oggetto “Parere in ordine all’obbligo di MUD per i trasportatori di rifiuti di cui all’art. 212, comma 8, D.lgs. n. 152/2006”.

In particolare il citato articolo si riferisce alle imprese che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare, nonché alle imprese che trasportano propri rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano 30 chilogrammi o trenta litri al giorno, prevedendo che tali soggetti devono iscriversi all’Albo nazionale dei gestori ambientali, come richiesto dalla Sentenza della Corte di Giustizia europea del 9 giugno 2005.

La nota si è resa necessaria a causa della diffusione di alcune interpretazioni secondo cui l’introduzione dell’obbligo di iscrizione all’Albo comporterebbe, per i soggetti indicati, anche l’obbligo di compilazione del MUD e la tenuta dei registri di carico e scarico.

Il Ministero, per spiegare l’assenza dell’obbligo di compilazione del MUD, fa riferimento alla finalità perseguita dal Legislatore comunitario nell’imposizione dell’obbligo di iscrizione all’Albo, ovvero una finalità di controllo, che, tuttavia, non è presente nella norma relativa al MUD che risponde esclusivamente a finalità di tipo statistico.

Per quanto riguarda invece la tenuta dei registri di carico e scarico il Ministero conclude che il relativo obbligo è previsto dalla Direttiva europea esclusivamente a carico di imprese o stabilimenti che smaltiscono o recuperano rifiuti e non anche per coloro che effettuano il trasporto di rifiuti propri.

Per completezza di informazioni alleghiamo alla presente il testo integrale della nota del Ministero.

Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti su quanto sopra inviamo i migliori saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE/UNIRE
Paolo Cesco

» 17.05.2007
Documenti allegati

Recenti

23 Novembre 2022
2022/297/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - dispensa verifiche RT e disciplina RT generale
Leggi di +
23 Novembre 2022
2022/296/SAEC-NOT/CS
Linee Guida etichettatura imballaggi – Decreto del MASE
Leggi di +
21 Novembre 2022
2022/295/SA-LAV/MI
Decreto “Aiuti-quater” – Pubblicazione in G. U. – Innalzamento limite welfare a € 3.000 per l’anno 2022
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/294/SAEC-NOT/LE
Legge n. 175/22 Conversione DL Aiuti-ter: nuove misure in materia energetica e per velocizzare le procedure autorizzative impianti PNGR e PNRR
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/293/SAEC-COM/TO
Seminario sullo sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica – 19 dicembre ore 9:30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL