Si terrà a Milano il 7 e l’8 giugno prossimo, nella sede di Accademia di Formazione, il corso “Comunicare la sicurezza ad autisti e operatori ecologici” – due giornate consecutive per complessive 16 ore – di cui abbiamo dato notizia con la circolare n. 82/07 del 26 marzo scorso e che è stato rinviato per problemi organizzativi: si veda in allegato la nuova scheda di iscrizione.
Questo corso Assoambiente, che nasce da un’esperienza dell’Amsa di Milano a favore dei propri “capi”, si propone come è noto di “formare i formatori”, vale a dire formare i “capi” delle diverse unità operative aziendali (impianti, reparti, uffici, squadre, ecc.) all’uso di modalità e di strumenti che incidano sui comportamenti dei loro collaboratori ai fini della sicurezza del lavoro. In tale presupposto, prevede un percorso d’aula mirato alla comunicazione e alla informazione/formazione sul D.Lgs. n. 626/1994 e l’uso di un cd-rom sul sistema sicurezza, pensato per la formazione di autisti ed operatori ecologici da realizzare in sede aziendale e personalizzabile secondo esigenze specifiche (cfr. anche nostro sito www.fise.org).
Per illustrarne le caratteristiche, si ricorda che è stato realizzato un mini cd-rom, contenente un estratto del Progetto, che le aziende potranno ricevere gratuitamente richiedendolo a Milano Accademia di Formazione, tel 02/89692567 – email: direzione@milanformazione.it, anche al fine di renderlo disponibile al Responsabile del Servizio aziendale per la prevenzione/protezione dai rischi.
Oltre che presso la sede di Milano, si ribadisce che i corsi possono essere tenuti a richiesta anche localmente presso l’azienda interessata o in una sede prescelta a beneficio di più aziende, secondo modalità da concordare con Accademia.
Si invitano le aziende a voler prendere contatto per tempo con Accademia, rivolgendosi al dott. Luca Lamattina, utilizzando i riferimenti forniti.
Con i migliori saluti.
Il Responsabile per l’Area Formazione Giancarlo Cipullo