AssoAmbiente

Circolari

p60053NA

Facciamo seguito alla nostra comunicazione prot.n.p.59063, relativa al Regolamento CE n. 561/2006 in oggetto.

In proposito ricordiamo che il citato Regolamento prevede, a partire dal 31 dicembre 2007, l’obbligo di installazione del cronotachigrafo anche per quelle categorie di veicoli, tra cui i veicoli impiegati nell’ambito dei servizi di nettezza urbana e delle fognature, precedentemente esclusi. Alle medesime categorie di veicoli, devono inoltre applicarsi le disposizioni riguardanti tempi di guida, interruzioni e periodi di riposo dettate dagli artt. da 5 a 9 del Regolamento stesso.

Ai sensi dell’art. 13, lett. h), del Regolamento CE n. 561/2006 e dell’art. 3, par. 2, del Regolamento CE n. 3821/85, l’Associazione ha presentato, unitamente ad ANCI e CONFSERVIZI, una richiesta di deroga dall’applicazione delle menzionate disposizioni, tramite un emendamento parlamentare al DDL AC 2840, recante “Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale”.

L’Associazione ha inoltre chiesto il supporto interpretativo del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti terrestri, il quale, con l’allegata nota prot. 55883 del 12 giugno 2007, ha sottolineato che lo stesso ha predisposto uno schema di Decreto, già sottoposto all’attenzione e alla firma del Ministro, per derogare, tra gli altri, i veicoli adibiti al servizio di nettezza urbana e delle fognature dall’applicazione delle disposizioni dettate dagli articoli da 5 a 9 del Regolamento CE n. 561/2006 e dall’obbligo di installazione del cronotachigrafo.

Nel riservarci di comunicare tempestivamente l’auspicata pubblicazione del Decreto contenente le deroghe alle disposizioni in oggetto sulla Gazzetta Ufficiale, inviamo i migliori saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 12.06.2007
Documenti allegati

Recenti

08 Luglio 2022
2022/198/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su diniego rilascio autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/197/SA-LAV/MI
Protocollo 30 giugno 2022 di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/196/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Invio schede illustrative
Leggi di +
06 Luglio 2022
2022/195/SAEC-FIN/NA
Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi
Leggi di +
05 Luglio 2022
2022/194/SAEC-NOT-EUR/CS
Regolamento eco-progettazione – Consultazione categorie di prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL