AssoAmbiente

Circolari

p60208PE

A seguito della recente riorganizzazione della struttura e soprattutto dei gruppi di lavoro in ambito FEAD, Federazione europea a cui FISE aderisce, Assoambiente ha ridefinito i propri gruppi di lavoro al fine di poter ricalcare specularmene (Mirror Committee) le tematiche in discussione in ambito europeo e all’interno della stessa FEAD.

Ricordiamo che in questo particolare momento l’Europa sta revisionando e discutendo numerose direttive che interessano il nostro settore, tra cui la Direttiva quadro sui rifiuti, la direttiva IPPC, la direttiva sull’incenerimento e quella sulle fonti rinnovabili. In particolare, su quest’ultimo aspetto, considerate le criticità in ambito nazionale per l’incentivazione della frazione biodegradabile dei rifiuti, seppur riconosciuta tra le fonti rinnovabili, FISE sta seguendo a livello europeo le discussioni e i lavori per il potenziamento e la valorizzazione anche di questa quota di biomassa.

I nuovi mirror commitee FISE sono riportati di seguito:

Gruppo 1 – gare e appalti
Gruppo 2 – standard tecnici e sistema di raccolta rifiuti
Gruppo 3 – rifiuti pericolosi, trasporto transfrontaliero e ADR
Gruppo 4 – riciclaggio
Gruppo 4a – trattamento biologico
Gruppo 5 – recupero energetico
Gruppo 5a – cambiamenti climatici
Gruppo 6 – discariche
Gruppo 7 – bonifiche

All’interno di questi nuovi gruppi, che opereranno esclusivamente in ambito nazionale, sono chiamati a partecipare tutti gli associati FISE Assoambiente e UNIRE, che intendono collaborare attivamente nella definizione delle posizioni associative. Considerando l’importanza della tematiche in discussione in ambito europeo e la rapida tempistica segnalataci nel processo di revisione di quanto sopra evidenziato, al fine di poter attivare, quanto prima, i lavori anche in ambito nazionale, Vi chiediamo gentilmente di inviare l’eventuale adesione ai gruppi di interesse (in allegato) all’ufficio FISE di Milano (email: e.perrotta@fise.org) entro il 20 luglio 2007.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 05.07.2007
Documenti allegati

Recenti

22 Ottobre 2019
139/2019/NE
“Dov’è finito il mio frigorifero?” Inchiesta Ecodom-Altroconsumo sui percorsi dei flussi di RAEE
Leggi di +
22 Ottobre 2019
250/2019/PE
MiSE – Avviata procedura per la richiesta di finanziamento in favore dei progetti di R&S
Leggi di +
22 Ottobre 2019
249/2019/LE
Stand e appuntamenti di Assoambiente ad Ecomondo 2019 – Rimini 5-8 novembre p.v..
Leggi di +
22 Ottobre 2019
248/2019/PE
Commissione EU – Studio atteggiamento dei consumatori su prodotti realizzati con rifiuti organici
Leggi di +
22 Ottobre 2019
247/2019/NE
“Dov’è finito il mio frigorifero?” Inchiesta Ecodom-Altroconsumo sui percorsi dei flussi di RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL